Atlantia, Conte conferma: revoca concessioni è alle porte

27/11/2019 08:00
Atlantia, Conte conferma: revoca concessioni è alle porte

Conte non fa sconti e il titolo Atlantia oggi potrebbe essere oggetto di pesanti vendite.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Atlantia sulle montagne russe

L'iter per la revoca della concessione ad Atlantia (controllante di Autostrade per l'Italia) - tecnicamente, la caducazione della convenzione - «è in atto» e «non si è mai interrotta». Così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in una conferenza stampa a Palazzo Chigi, intervenendo sul tema della revoca delle concessioni autostradali. «Da quando è stata contestata ad Aspi, in oggettivo inadempimento dovuto al crollo del Ponte Morandi, quella procedura è andata avanti», ha assicurato il premier.

Le parole di Conte fanno tremare anche gli investitori. Togliere la concessione è lo scenario peggiore per la società e il mercato non lo sta prezzando sulle quotazioni del titolo. Questo significa che Atlantia potrebbe riportarsi sui livelli minimi toccati dopo il crollo del ponte, circa 4,3 euro sotto alle attuali quotazioni.

Atlantia sulle montagne russe

Tutela dei cittadini prioritaria

«Stiamo acquisendo continuamente elementi presso il Mit, man mano che vengono fuori perizie ed elementi. E adesso possiamo anticipare che siamo pressoché in dirittura di arrivo», ha aggiunto, ribadendo che il procedimento amministrativo «è in corso, adesso si tratta di tirare le fila, e come sempre detto non faremo sconti. Il nostro obiettivo è tutelare non un interesse privato ma quello pubblico, di tutti i cittadini».

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: ATL.MI
Isin: IT0003506190
Rimani aggiornato su: Atlantia

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it