Atlantia, la mossa dei Benetton “positiva per il titolo” secondo analisti


La holding Edizione aveva annunciato l'aumento della quota di capitale detenuta dalla controllata Sintonia e la mossa è stata accolta positivamente dagli esperti.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Benetton aumento la sua quota in Atlantia

Il capitale di Atlantia aveva visto ieri alcune limature dopo che Edizione, la società di riferimento alla famiglia Benetton, aveva comunicato l'aumento dello 0,75% del capitale detenuto dalla sua controllata, Sintonia.

A questo punto, la holding di Ponzano veneto arriva al 31% del capitale di Atlantia, rafforzando il suo ruolo di azionista “stabile e di lungo periodo e ribadendo la fiducia verso Atlantia e il suo management nonché la condivisione dei piani strategici di sviluppo e dei valori di fondo che li hanno ispirati”, spiegavano dalla società.

Il cambio nel capitale arriva dopo la cessione dell'88% detenuto in Autostrade per l'Italia e Atlantia senza lo storico controllo potrà ridurre il suo debito grazie ai 5 miliardi incassati dalla vendita, potendo così focalizzarsi su nuovi investimenti in infrastrutture.

Tra gli altri movimenti nel capitale societario, dalla Consob hanno segnalato che Lazard AM ha ridotto la sua quota in Atlantia, passando dal 5,031% al 4,98%.

A Milano, intanto, il titolo Atlantia cede poco più dello 0,30% dopo due ore di contrattazioni e le azioni vengono scambiate a 15,63 euro, dopo che ieri avevano guadagnato lo 0,80%.

L'analisi degli esperti

Sono molti gli esperti che hanno visto la mossa dei Benetton dettata dal desiderio di lanciare un segnale non solo al mercato circa il desiderio della famiglia di non 'mollare' Atlantia dopo la cessione forzata di Aspi.

La mossa  viene giudicata dagli analisti di Equita “un segnale positivo sul titolo”, in quanto “ai prezzi correnti l'azionista di riferimento ha deciso di incrementare la partecipazione in Atlantia”.

In particolare, “la dividend policy (600 milioni di euro nel 2021 e Cagr del 3-5% al 2023) e il buyback di 1-2 miliardi sono un supporto per il titolo”, aggiungono.

Anche alla luce delle novità, gli esperti della sim milanese confermano la raccomandazione hold su Atlantia, mantenendo il target price di 18 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Renault SAFord Motor CompanyStellantis NV
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: ATL.MI
Isin: IT0003506190
Rimani aggiornato su: Atlantia

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni