Atterra a Piazza Affari l’offerta per la rete di Telecom Italia


La Fed rassicura i mercati sul percorso del rialzo dei tassi, Meta batte le attese, anticipa una maggiore attenzione sui costi e rincuora gli azionisti con un ampliamento del buyback. Scendono i tassi di mercato ed il dollaro. Stamattina il tema caldo per la borsa di Milano è la nuova mossa di KKR.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


“Il processo disinflattivo è iniziato”, ha annunciato ieri sera il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, nella conferenza stampa al termine del meeting che ha alzato i tassi di interesse solo di venticinque punti base. Il rallentamento della corsa dei prezzi è cosa ben diversa dalla discesa dei prezzi ma al mercato questa presa di posizione è bastata. Anche se Powell ha escluso la possibilità di una riduzione del costo del denaro nel 2023, a Wall Street è proseguito il rally dei settori più sensibili alla discesa dei tassi. Il Nasdaq ha guadagnato il 2%, portando il rialzo da inizio anno a quasi il 13%. L’S&P500 è salito dell’1%. Il Dow Jones, dove ci sono principalmente le società più esposte al ciclo economico, ha chiuso invariato, neanche più 3% da inizio anno.La borsa di Francoforte dovrebbe aprire in rialzo, future dell’indice Dax +0,7%.

FEDERAL RESERVE

La banca centrale americana ha portato i tassi ai massimi dal settembre del 2007, a 4,25%-4,50%. La stretta non è terminata. "Abbiamo ancora del lavoro da fare" visto che pur avendo rallentato l'inflazione resta ancora "elevata", ha affermato Powell, sottolineando che probabilmente ci sara' bisogno di un altro "paio di rialzi" prima di una pausa per verificare i pieni effetti dei rialzi del costo del denaro sull'economia e raggiungere una politica monetaria appropriatamente restrittiva, che sara' necessaria per diverso tempo per centrare l’obiettivo del 2%.

"Ridurre l'inflazione implichera' una crescita economica sotto gli standard e un rallentamento del mercato del lavoro. Ma la stabilita' dei prezzi e' il fondamento dell'economia" e va raggiunta, ha aggiunto il presidente della Fed. La fine del ciclo rialzista potrebbe essere ormai non piu' cosi' lontana: nel comunicato finale la banca centrale non fa piu' infatti riferimento alla "velocità" dei rialzi e parla della loro "estensione" indicando cosi' indirettamente come al suo interno il dibattito e' su quando mettere fine al piu' aggressivo ciclo rialzista degli ultimi 40 anni.

META

Il titolo è arrivato a guadagnare quasi il 20% nell’after hours. La holding di controllo di Facebook ha chiuso gli ultimi tre mesi dell'anno con ricavi in calo del 4% a 32,17 miliardi di dollari, sopra le attese degli analisti. L'utile netto e' sceso a 4,65 miliardi, o 1,76 dollari per azione. Meta ha archiviato il 2022 con ricavi in calo dell'1% a 116,61 miliardi, in quella che e' la prima flessione annuale dallo sbarco in Borsa.

"La nostra comunita' continua a crescere. Facebook ha raggiunto quota 2 miliardi di utenti attivi giornalieri", ha detto l'amministratore delegato di meta, Mark Zuckerberg. Il fondatore prevede che il 2023 sarà "l'anno dell'efficienza", periodo di attenzione ai costi che permetterà al social di divenire "piu' forte e agile". I costi e le spese sono saliti del 22% nel quarto trimestre a 25,77 miliardi. Intanto, per addolcire i soci, la società ha annunciato un’estensione del piano di riacquisto titoli da quaranta miliardi di dollari.

TASSI-VALUTE-MATERIE PRIME-CRYPTO

Le comunicazioni della Federal Reserve sull’andamento dell’economia hanno portato giù ulteriormente i tassi di mercato ed il dollaro. Il rendimento del bond governativo a dieci anni si è portato a 3,41%. L’euro dollaro è schizzato all’insù, raggiungendo quota 1,10.

Il petrolio Brent rimbalza stamattina a 83,4 dollari il barile, nelle precedenti quattro seduta è sempre sceso. Ieri il comitato di indirizzo dell’Opec+ ha confermato l’attuale policy sulla produzione. I membri resteranno allineati alle quote fissate l’anno scorso, in attesa di evidenza della ripresa della domanda cinese.L’oro si spinge fino a 1.953 dollari l’oncia ed il bitcoin, ieri in rialzo del 3%, punta quota 24.000 dollari.

DEBITO USA

Joe Biden e lo Speaker repubblicano della Camera Kevin McCarthy si sono detti d’accordo sul continuare il dialogo sull'innalzamento del tetto del debito. Lo ha fatto sapere la Casa Bianca, sottolineando che Biden ha detto chiaramente a McCarthy che il Congresso non deve consentire un "default senza precedenti ed economicamente catastrofico.

TITOLI

Telecom Italia ha annunciato stamattina di aver ricevuto un’offerta non vincolante per tutta Netco dal fondo KKR. 

Stellantis ha visto una crescita delle immatricolazioni in Italia del 12,63% - con una quota di mercato del 33,9% dal 31% di dicembre - a fronte di un aumento generale del mercato pari al 18,96%.

Eni è in contatto con il fondo di private equity norvegese HitecVision riguardo alla possibile vendita di una quota di minoranza di Plenitude, hanno riferito fonti a conoscenza dei colloqui.

Snam. L'Italia ha urgentemente bisogno di espandere la capacità della sua rete per il trasporto del gas, ha detto l'AD Stefano Venier a Reuters, aggiungendo che il gruppo cercherà di ottenere fondi dell'Unione europea per il progetto.

Saras. Angel Capital Management, azionista rilevante della società, ha sottoscritto un cosiddetto 'funded collar derivative contract' con BofA Securities Europe relativamente a una quota fino al 5% del capitale della società.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 17% annuo con il certificate su Carnival e Tui
Sottostanti:
TUI AGCarnival Corporation & Plc
Rendimento p.a.
17%
Cedole
4,25% - €42,50
Memoria
si
Barriera Cedole
45%
ISIN
DE000VU2EFZ2
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy