Autogrill conferma la guidance ma contesto atteso in peggioramento nel 2022


I ricavi della società sono cresciuti del 63,3% e il contesto economico atteso “in peggioramento” non spaventa e il gruppo conferma i suoi obiettivi sia per il resto dell’anno che al 2024.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


I numeri di Autogrill

Balzo dei ricavi al 31 agosto 2022 per Autogrill e previsioni confermate per il resto dell’anno nonostante la società preveda il permanere di un contesto economico difficile.

Nei primi otto mesi dell’anno Autogrill ha segnato un aumento dei ricavi pari al 63,3% a cambi costanti rispetto allo stesso periodo del 2021, arrivando così a 2,6 miliardi di euro.

L’Ebit underlying è risultato pari a +112 milioni di euro ad un -28 milioni al 31 agosto 2021, con un free cash flow positivo per 232 milioni dal +63 milioni della prima metà del 2021.

In leggera diminuzione la posizione finanziaria netta (escluse le attività e le passività per beni in leasing), fermatasi a 19 milioni dai 131 del trimestre precedente.

Inoltre, le vendite dei primi 8 mesi dell’anno hanno raggiunto l’87% del livello 2019 (a cambi costanti ed escludendo le cessioni) in accelerazione rispetto all’83% dei primi sei mesi dell’anno.

Confermata la guidance

Nel commentare i numeri del semestre, da Autogrill parlano di “buoni risultati”, arrivati “considerando la stagionalità del business in un contesto economico atteso in peggioramento per l’ultimo trimestre dell’anno”.

Nonostante il contesto che si preannuncia ancora difficile, la società conferma la guidance per il 2022, con ricavi attesi a circa 3,8 miliardi di euro e il free cash flow a 200 milioni, così come gli obiettivi al 2024 restano invariati.

L’analisi di WebSim

I dati diffusi ieri dalla società a mercati chiusi “confermano il graduale recupero del traffico sulla Region International in crescita del 197% a cambi costanti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”, sottolineano da WebSim.

Inoltre, “il canale aeroportuale si conferma il segmento più resiliente con una crescita del 113% anno su anno”, aggiungono, definendo “positiva” la conferma della guidance nonostante” le indicazioni per il quarto trimestre dell’anno vedano un graduale deterioramento dello scenario economico”.

Gli analisti della sim, pertanto, confermano il giudizio ‘neutral’ su Autogrill, con target price di 7 euro rispetto ai 6,33 euro di questa mattina (+0,20%).

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
NVIDIA CorporationMeta Platforms, Inc.Netflix Inc
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: AGL
Isin: IT0001137345
Rimani aggiornato su: Autogrill

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni