Axa: utile meglio delle attese. Acquista per 650 milioni l’irlandese Laya

Il primo semestre si è chiuso con profitti pari a 4,1 miliardi di euro, superiori ai 3,9 miliardi previsti dal consensus degli analisti. Anche il ratio Solvency II cresce oltre le stime. L’acquisizione rafforza il gruppo nel settore sanitario.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


L’utile è salito del 5% rispetto a un anno fa

La francese Axa, secondo gruppo assicurativo in Europa, ha chiuso il primo semestre 2023 con utili in crescita del 5% e sopra le attese, grazie all'aumento dei premi e a richieste di risarcimento per catastrofi naturali inferiori alla media nel ramo Danni.

L'utile semestrale ha raggiunto i 4,11 miliardi di euro, superiore ai 3,96 miliardi di euro previsti dal consensus degli analisti. Insieme ai risultati, giovedì 3 agosto la compagnia francese ha annunciato l’accordo che la porterà ad acquisire per 650 milioni di euro la società di assicurazione sanitaria irlandese Laya da Corebridge Financial, una filiale del gruppo AIG.

JP Morgan conferma il Buy. Target price a 36 euro

Dopo la diffusione dei risultati, la quotazione di Axa alla Borsa di Parigi registra un calo dell’1% a 27,08 euro. L’indice parigino Cac 40 arretra dello 0,8%. JP Morgan ha confermato stamattina la raccomandazione Buy con target price a 36 euro.

Dei 17 analisti che coprono il titolo Axa, 15 raccomandano di comprare le azioni (Buy o Outperform) e due hanno una posizione neutrale. La media dei target price è 33,3 euro, un obiettivo di prezzo superiore del 21% alla quotazione attuale.

Il Ceo Burberl: la nostra asset allocation rimane prudente

I conti di Axa mostrano una forte crescita del Solvency II ratio, indicatore fondamentale della solidità patrimoniale del gruppo, balzato a fine giugno al 235% con un aumento di 20 punti percentuali rispetto a fine dicembre. Il consensus degli analisti si aspettava un Solvency II al 222%. Questo risultato, ha commentato il Ceo Thomas Burberl, è stato ottenuto “grazie alla generazione di capitale operativo e a un ALM disciplinato che ridurrà ulteriormente la nostra sensibilità ai rischi finanziari. La nostra asset allocation rimane prudente e diversificata”.

Axa ha detto che le richieste di risarcimento per i danni causati dai disordini che si sono verificati in Francia a cavallo di giugno e luglio ammontano a circa 125 milioni di euro e il loro impatto è già incluso nella relazione semestrale dell'assicuratore.

Rendimento del capitale proprio al 16,6%

Commentando i risultati del gruppo, il Ceo Burberl ha osservato che l'azienda ha registrato una "robusta crescita" nelle linee tecniche e ha ottenuto un rendimento del capitale proprio del 16,6%. "Rimaniamo concentrati sull'esecuzione della nostra strategia, costruita su due pilastri bilanciati tra attività commerciali e retail", ha dichiarato Buberl.

"Nel ramo Danni, i premi del segmento commerciale (aziende) sono aumentati del 9% e nel segmento retail del 5%, beneficiando entrambi di un contesto tariffario favorevole. Abbiamo inoltre continuato a registrare una buona dinamica nel nostro business retail Vita e Salute".

L'annuncio odierno dell'acquisizione di Laya, uno dei principali assicuratori del settore sanitario in Irlanda, “rafforzerà ulteriormente la nostra attività”, ha detto il manager.

Burberl ha anche accennato ai nuovi ambiziosi obiettivi climatici annunciati di recente da Axa, sottolineando che il gruppo ha fissato per la prima volta obiettivi di decarbonizzazione per il proprio portafoglio assicurativo Danni. “Continuermo a collaborare con i clienti e gli stakeholder per impiegare le risorse a sostegno della transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio", ha detto il manager.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Aziende citate nell'Articolo

Titolo:
Codice: AXA.MI
Isin: FR0000120628
Rimani aggiornato su: AXA SA

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni
Seguici su Telegram

Bond a 5 anni in dollari

I primi due anni cedola fissa al 5,12% poi cedola variabile fino al 10%

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy



Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it