Alibaba sfida Nvidia: presentato il chip IA “più potente” della Cina

Alibaba sfida Nvidia: presentato il chip IA “più potente” della Cina

Il nuovo acceleratore dovrebbe avere una potenza tre volte superiore rispetto al suo predecessore e rappresenta l’ultimo passo del gruppo di e-commerce compreso nella sua strategia di sviluppo dell’intelligenza artificiale.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Alibaba presenta il suo nuovo chip IA

Il chip destinato all’intelligenza artificiale “più potente” della Cina. Con queste parole, Alibaba ha lanciato il nuovo chip per competere con Nvidia e sostenere l’espansione della capacità di data center nei prossimi anni.

L’azienda ha presentato oggi il nuovo acceleratore, chiamato Zhenwu V900, promettendo una potenza tre volte maggiore rispetto al suo predecessore.

Sviluppato dalla divisione T-Head di Alibaba, può essere combinato in cluster fino a 500.000 unità per alimentare l’addestramento di modelli di frontiera, secondo le parole dell’Amministratore Delegato Eddie Wu pronunciate nel corso della conferenza Apsara di Alibaba a Hangzhou.

Alla borsa di Hong Kong, intanto, le azioni Alibaba guadagnavano quasi il 2% dopo l’annuncio, scambiando a 114,70 HKD.

Gli sforzi per l’IA

Alibaba è uno dei maggiori investitori in intelligenza artificiale tra i principali attori cinesi. Si è impegnata a spendere più di 53 miliardi di dollari in un periodo di tre anni per espandere le sue capacità IA e ha raccolto circa 10,2 miliardi di dollari da un’offerta secondaria di azioni a Hong Kong ad agosto.

Oggi, Wu ha fissato un obiettivo di 20 gigawatt di capacità dei data center per il suo servizio Alibaba Cloud a livello globale entro il 2032, in previsione di una domanda in crescita esponenziale.

“Lo scorso anno, abbiamo affermato che più l’IA diventa capace, più l’umanità sarà potente”, affermava il manager, aggiungendo che rimane “saldamente convinto di questa previsione”.

Alibaba ha promesso di intensificare la spesa in hardware e infrastrutture IA, rendendo la ricerca sull’intelligenza artificiale generale l’obiettivo principale dell’azienda.

La società prevede inoltre di quotare T-Head per sfruttare l’interesse nel mercato rovente degli acceleratori IA, secondo quanto riportato da Bloomberg News. L’azienda intende ora sviluppare un modello con parametri compresi tra 5 e 10 trilioni, molto più grande di quanto sia comune tra i concorrenti che pubblicano i pesi dei modelli, per compiti più lunghi e complessi.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: BABA
Isin: US01609W1027
Rimani aggiornato su: Alibaba Group

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Obbligazione all'11,5% condizionata al tasso del BTP

Cedole annue condizionate e richiamabile

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it