Baidu oltre le attese nonostante un “difficile” 2022


La buona performance nell’ultimo trimestre dello scorso anno ha permesso al gigante cinese di recuperare rispetto ad un 2022 non brillante, mentre il management resta positivo per quanto riguarda il 2023.


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Baidu sorprende

Oltre le attese i risultati del 2022 di Baidu, società cinese quotata a New York e tra i leader nel settore dei motori di ricerca di Internet e dell’intelligenza artificiale.

La società ha pubblicato questa mattina i risultati finanziari non certificati per il trimestre e per l’anno fiscale conclusi al 31 dicembre 2022, battendo le stime nell’ultimo periodo dell’anno grazie alle sue attività di pubblicità, cloud e intelligenza artificiale.

In particolare, il trimestre ha visto 33,088 miliardi di yuan (4,80 miliardi di dollari) di fatturato, invariati rispetto allo scorso anno, ma oltre le attese degli analisti, ferme a 32,01 miliardi di yuan, secondo i dati diffusi da Refinitiv.

L’utile netto si è assestato a 5 miliardi di RMB (718 milioni di dollari), l’Ebitda rettificato è stato di 8,2 miliardi (1,19 miliardi di dollari) e il margine EBITDA rettificato risulta del 25%.

Risultati 2022 e andamento in borsa

Nel complessivo 2022, i ricavi totali della società sono diminuiti dell’1% rispetto allo scorso anno, scendendo a 123,7 miliardi di RMB (17,93 miliardi di dollari)

Il reddito operativo è stato di 15,9 miliardi di RMB (2,31 miliardi di dollari), con quello non-GAAP di 23,2 miliardi di RMB (3,36 miliardi di dollari).

Dopo la diffusione dei dati, a New York le azioni di Baidu guadagnano oltre il 7% superando quota 150 dollari, mentre ieri aveva chiuso a 141 dollari.

Anno difficile

Il co-fondatore e Ceo di Baidu, Robin Li, ha definito il 2022 come “un anno difficile” per la società, che ha “utilizzato periodo per preparare l'azienda a tempi migliori”.

“Abbiamo avviato i nostri sforzi per l’ottimizzazione dei costi e l'efficienza aziendale in una fase iniziale della pandemia, creando un’azienda più forte e più snella” e “nella seconda metà del 2022, l’utile operativo non-GAAP di Baidu Core è cresciuto del 14% rispetto all’anno precedente”, mentre “riteniamo che un’operatività più snella favorirà lo sviluppo sostenibile della nostra azienda nel lungo periodo”, aggiungeva Rong Luo, CFO di Baidu.

Per quanto riguarda il 2023, Li ritiene che la società abbia “un percorso chiaro per riaccelerare la crescita dei ricavi e siamo ora ben posizionati per sfruttare le opportunità che la ripresa economica cinese ci offre”.

“Con i nostri investimenti a lungo termine nell’IA, siamo pronti a capitalizzare l'imminente punto di inflessione dell’IA, sbloccando nuove entusiasmanti opportunità in tutto il nostro portafoglio di attività, dall’ecosistema mobile all'AI Cloud, alla guida autonoma, ai dispositivi intelligenti e oltre”, concludeva nella nota il manager.

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