Balzo di SolidWorld dopo acquisizione brevetto per stampa 3D di tessuti umani

Il gruppo ha acquistato un importante brevetto nel campo della medicina rigenerativa in un settore considerato in forte espansione, attirando subito forti acquisti sul suo titolo in apertura di seduta a Piazza Affari.
Indice dei contenuti
Lโacquisizione il balzo in borsa
Un futuro apparentemente lontano ma in realtร sempre piรน vicino. La stampa 3D di tessuti umani, infatti, sta facendo balzi da giganti e il gruppo quotato su Euronext Growth Milan, SolidWorld Group, ne ha annunciato lโacquisto di un brevetto chiamato โElectrospiderโ.
Nel dettaglio, il brevetto รจ stato acquisito dal Bio3DPrinting, societร nata da poco dalla collaborazione con il gruppo Biofabrication del Centro di Ricerca โE. Piaggioโ dellโUniversitร di Pisa e controllata da Bio3DModel, azienda facente parte di SolidWorld Grup.
La notizia diffusa questa mattina prima dellโapertura dei mercati รจ stata accolta con favore a Piazza Affari, dove il titolo SolidWorld รจ arrivato a guadagnare oltre il 9% nei primi scambi, con le azioni che toccavano un massimo di 2,12 euro.
Il brevetto
La biostampante in 3D su tessuti umani โElectrospiderโ costituisce unโevoluzione nei campi della medicina rigenerativa (sia di organi che di tessuti), della ricerca farmacologia e cosmetica, oltre che nei processi di testing e produzione di farmaci e prodotti cosmetici.
La stampante puรฒ riprodurre in unโunica soluzione di stampa strutture articolate con combinazioni cellulari eterogenee sia per densitร , che per dimensione, replicando cosรฌ la complessitร dei tessuti umani.
Lo strumento puรฒ essere utilizzato in diversi ambiti come quello biomedico, nel quale lโobiettivo a lungo termine รจ rappresentato dalla possibilitร di ricostruire organi e tessuti da trapianto partendo dalle cellule del paziente stesso o da quelle di consanguinei.
Nel campo farmacologico e cosmetico, inoltre, permette di replicare i tessuti consentendo di testare farmaci, creme e prodotti, mentre nel settore moda la stampante puรฒ realizzare accessori e articoli di pelletteria partendo dalla biopsia degli animali.
La strategia
Lโacquisizione del brevetto annunciata oggi rientra nella strategia di crescita di SolidWorld Group incentrata a rinforzare la propria posizione nel settore biomedicale e nellโacquisizione di ulteriori competenze nel campo della produzione di hardware e software per lโindustria 4.0, oltre allo sviluppo della tecnologia per la realtร aumentata.
Il brevetto della biostampante avrร validitร internazionale, in particolare in Europa, negli Stati Uniti e in Cina e si inserisce in un settore in fortissima crescita ed espansione.
Secondo stime di Grand View Research, il volume di business globale della bio-stampa 3D potrebbe valere 4,4 miliardi di dollari entro il 2028, con un tasso di crescita annuale del 15,8% in circa sette anni.
Lโacquisizione del brevetto โtestimonia la capacitร del Gruppo diย intercettare con tempestivitร le evoluzioni del mercatoย ed entrare in settori ad altissimo potenziale di crescita e sviluppo grazie ad un know how unico e sedimentato negli anniโ, spiega nella nota Roberto Rizzo, fondatore e presidenteย di SolidWorld.
โOra lavoreremo per affinare questo prototipo di laboratorio e renderlo un prodotto commerciale e disponibile sul mercato affinchรฉ questa tecnologia possa essere immediatamente applicabileโ, concludeva Rizzo.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
