Bank of America – Le banche Usa che devono ringraziare la Fed


Due broker di peso, RBC Capital e Piper Sandler, mettono sotto osservazione le banche Usa come grandi beneficiari del rialzo dei tassi: sono i titoli su cui puntare per cavalcare la ripresa di Wall Street dopo la recessione.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


RBC Capital conferma la raccomandazione Buy.

Promozione confermata per Bank of America, la seconda banca Usa per asset (2.440 miliardi di dollari) da parte del broker RBC Capital che mercoledì scorso (6 dicembre) ha ribadito la raccomandazione Buy e il target price di 40 dollari.

A dispetto di un andamento di Borsa non brillante, Bank of America continua a ricevere il sostegno dei principali investitori. Due giorni fa Michael Nicolas, portfolio manager di Harris Associates/Oakmark Funds, ha indicato Bank of America come uno dei titoli più attraenti del settore finanziario, insieme a Wells Fargo. Nicolas punta su questi due titoli, insieme ad Alphabet e a Netflix, per approfittare del rialzo del mercato azionario che a suo giudizio si verificherà nel 2023. “Le banche sono in grado di resistere alla crisi”, ha affermato il money manager, ricordando un dato statistico: al termine di ogni recessione che si è verificata negli Stati Uniti dal 1945 a oggi, il mercato azionario nell’anno successivo ha guadagnato il 20%.

Quattro banche custodiscono il 40% dei depositi Usa.

Infine, il settore bancario Usa è finito sotto la lente del broker Piper Sandler che giovedì ha avviato la copertura su JP Morgan, Bank of America e Citigroup. Queste tre banche, con l’aggiunta di Wells Fargo, custodiscono circa il 40% dei depositi di tutti gli Stati Uniti. La banca favorita è JP Morgan con raccomandazione Overweight (sovrappesare in portafoglio) e target price a 150 dollari (il prezzo attuale è 132 dollari). Per Bank of America e Citigroup la raccomandazione è Neutral e i target price sono rispettivamente 36 dollari e 48 dollari.

Dall’inizio dell’anno Citigroup e Bank of America mostrano performance identiche, con un calo delle quotazioni del 29%, JP Morgan è scesa del 17%.

Gli effetti positivi del rialzo dei tassi.

A metà ottobre Bank of America ha annunciato risultati del terzo trimestre migliori delle attese con un Eps (utile per azione) di 81 centesimi contro 77 centesimi previsti dagli analisti. I ricavi sono stati pari a 24,6 miliardi di dollari, meglio dei 23,5 miliardi stimati.

Bank of America, guidata dal Ceo Brian Moynihan, è uno dei principali beneficiari della campagna di rialzo dei tassi della Federal Reserve. Infatti, gli istituti di credito americani, tra cui Bank of America, JPMorgan Chase e Wells Fargo  stanno realizzando maggiori entrate con l'aumento dei tassi, che consente alle banche di generare maggiori profitti dalle loro attività principali di raccolta di depositi e concessione di prestiti.

Nel terzo trimestre i ricavi netti da interessi i Bank of America sono balzati del 24% a 13,87 miliardi di dollari, grazie all'aumento dei tassi nel trimestre e all'espansione del portafoglio prestiti.

Per l’intero 2022 gli analisti stimano per Bank of America ricavi a 95 miliardi di dollari (+6,7%) e utile a 26 miliardi (-14%).

All’attuale quotazione di 32,44 dollari Bank of America capitalizza 260 miliardi di dollari, che corrispondono a 10,2 volte l’utile del 2022: un P/E inferiore a JP Morgan (11,5 volte) e a Wells Fargo (11,4 volte).

Il consensus degli analisti indica per Bank of America un target price medio di 41 dollari, che implica un potenziale di upside del 27%.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio Annuo dell'11% con il certificate su Bank of America, Apple e Coca Cola
Sottostanti:
Apple IncBank of America CorpCoca-Cola Co
Rendimento p.a.
11%
Cedole
0,917% - €9,17
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
IT0006752973
Emittente
Marex Financial
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni


Analisi fondamentale

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: BAC.US
Isin: US0605051046
Rimani aggiornato su: Bank of America Corp

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni