Biden piace ma non convince. Borse prudenti (vola Tesla)


Il future sull’EuroStoxx50 è invariato. Il sentiment del mercato è contrastato fra la speranza di un’accelerazione della crescita economica grazie al nuovo piano per le infrastrutture del presidente Usa Joe Biden, e le difficoltà dell’Europa ad uscire dalla morsa del Covid. Si rafforza il dollari e recupera l’oro. Il Bitcoin sfiora i 60.000 dollari.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Borsa di Tokio in rialzo dello 0,7%, Hong Kong +0,9%, Shanghai +0,4%.

Le Borse europee si affacciano con una certa prudenza all’ultima seduta della settimana prima del lungo weekend di Pasqua. Il future sull’indice EuroStoxx 50 è poco mosso. Il sentiment del mercato è contrastato fra la speranza di un’accelerazione della crescita economica grazie al nuovo piano per le infrastrutture del presidente Usa Joe Biden, e le difficoltà dell’Europa ad uscire dalla morsa del Covid: ieri la Francia ha annunciato un nuovo lockdown nazionale per tutto il mese di aprile.

In Asia stamattina Borse positive: a Tokio l’indice Nikkei è salito dello 0,7%, Borsa di Hong Kong +0,9%, Shanghai +0,4%, Seul +0,6%.

Ieri sera a New York l’indice S&P500 ha chiuso in rialzo dello 0,3%, Nasdaq +1,5%.

Nel piano Biden per le infrastrutture 174 miliardi per l’auto elettrica.

Il rialzo del Nasdaq è stato guidato da Tesla (+5%) dopo che il presidente Joe Biden ha illustrato i dettagli del suo piano da 2.200 miliardi di dollari per rinnovare e potenziare le infrastrutture degli Stati Uniti. Nel piano sono previsti 174 miliardi di investimenti pubblici per favorire lo sviluppo dell’auto elettrica.

Biden ha detto che dopo avere arginato l’emergenza, “ora è tempo di ricostruire”. Il suo piano prevede interventi per strade, ferrovie, banda larga, energia pulita e produzione di semiconduttori. Apple ha guadagnato l’1,9%, Microsoft +1,7%.

Il piano dovrà essere finanziato con un aumento delle tasse per le società e per questo è stato accolto con gelo da parte dei repubblicani. La sua approvazione da parte del Congresso non appare quindi scontata, a meno di forti modifiche che potranno essere negoziate con l’opposizione.

I primi giudizi degli economisti sono positivi e dicono che il freno alla crescita causato dall’aumento delle tasse sarà più che compensato dal potenziale di spinta che scaturirà dagli investimenti pubblici. Il dollaro continua a rafforzarsi nei confronti di tutte le valute e nei confronti dell’euro, sceso stamattina a 1,171 (-0,1%).

Giornata importante per il petrolio: oggi si riuniscono i leader dell’Opec+.

Poco mosso il rendimento del bond governativo decennale Usa, scambiato a 1,73%, in calo di 2 punti base.

Recupera l’oro tornato sopra 1.700 dollari per oncia a 1.712 (+0,2%).

Giornata importante per il petrolio. Oggi si riuniscono i leader dell’Opec +, i principale Paesi produttori di greggio e gas, per valutare le prospettive del mercato. Le attese sono per un mantenimento da parte dell’organizzazione dell’attuale tetto alla produzione anche per il mese di aprile. Sembra che la Russia, che nei mesi scorsi spingeva per innalzare la produzione, abbia cambiato idea adeguandosi alla linea dell’Arabia Saudita, che ritiene fondamentale limitare la produzione per sostenere i prezzi. Stamattina il Brent è scambiato a 63,5 dollari al barile (-0,9%), Wti a 59,5 dollari (+0,5%).

Nuovo rialzo del Bitcoin a 58.900 dollari.

Fra i titoli di Piazza Affari segnaliamo:

Atlantia - Il consorzio guidato da Cdp ha presentato un'offerta migliorativa per l'88% di Autostrade per l'Italia sulla base di una valutazione per il 100% della società pari a 9,1 miliardi di euro, riferisce Reuters. Il traffico sulle autostrade italiane del gruppo è cresciuto la scorsa settimana del 226,7% su anno. 

Autogrill - Cede a sorpresa le attività autostradali statunitensi a un prezzo di 375 milioni di dollari. Confermata l'intenzione di portare a termine l’annunciato aumento di capitale da massimi 600 milioni entro il primo semestre 2021 per consolidare la propria posizione internazionale e cogliere eventuali opportunità di mercato. 

Tim - La lista di maggioranza presentata dal board uscente di Telecom Italia (Tim) ha ottenuto il 95% dei voti dei soci presenti all'odierna assemblea, che ha quindi riconfermato per un altro mandato il Ceo Luigi Gubitosi.

Stellantis - Inizierà le consegne in Europa dei primi furgoni di medie dimensioni alimentati a idrogeno entro fine 2021. 

Pirelli – La società dice che i margini di utile operativo torneranno ai livelli pre-covid il prossimo anno, scommettendo su una rapida ripresa del traffico automobilistico dopo la pandemia.

Elica – La società leader mondiale delle cappe per cucina ha presentato ai sindacati un piano di riorganizzazione che prevede 400 esuberi.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
NVIDIA CorporationMicrosoft CorporationUipath Inc
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy