Big deal nel settore energetico: Chevron annuncia l’acquisto di Noble Energy

21/07/2020 09:45
Big deal nel settore energetico: Chevron annuncia l’acquisto di Noble Energy

La major petrolifera californiana ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l'acquisto del produttore di petrolio e gas Noble Energy Inc. per 5 miliardi di dollari. Compreso il debito, l'accordo valuta il produttore di petrolio e gas circa 13 miliardi di dollari. Vola il titolo Noble a Wall Street (+5,54% in chiusura), Chevron cede il 2,18%.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


In atto il più grande affare nel settore dell’energia da quando è scoppiata la pandemia di Coronavirus

Chevron mette a segno un colpo di grossa portata e lavora a una ripresa nel settore energetico. Ieri la major petrolifera Usa ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l'acquisto del produttore di petrolio e gas Noble Energy Inc. per 5 miliardi di dollari, in quello che si configura come il più grande affare nel settore dell’energia da quando è scoppiata la pandemia di Coronavirus.

La transazione sarà tutta in azioni. La società petrolifera californiana ha valutato Noble 10,38 dollari ad azione, o 0,1191 azioni di Chevron, pari a un premio del 7,5% rispetto alla chiusura di venerdì. Compreso il debito, l'accordo valuta Noble circa 13 miliardi di dollari.

Chevron si espande in nuovi mercati

L’acquisizione rafforzerà gli investimenti di Chevron nello scisto e nel gas naturale. In particolare, Chevron entrerà in possesso del più grande giacimento di gas naturale nel Mediterraneo orientale, Leviathan, fiore all’occhiello di Noble in Israele. L'operazione determinerà anche l’ingresso di Chevron nel Paese. Non solo, con gli asset di Noble, Chevron espanderà la propria presenza nel Bacino di Denver in Colorado, nel Bacino Permiano nel West Texas e nel New Mexico e in Africa occidentale, con una potenziale riduzione dei costi di circa 300 milioni di dollari all'anno.

Brilla il titolo Noble. Chevron sconta le debolezze del petrolio

Immediata la risposta sui due titoli quotati a Wall Street. La notizia dell’acquisizione ha messo il turbo alle azioni Noble, con una chiusura in guadagno del 5,54% su un Nasdaq in grande spolvero dopo l'impennata delle azioni tecnologiche, anche grazie ai promettenti risultati dei potenziali vaccini contro Covid-19 (chiusura +2,51% a 10.767,09 punti).  Meno positiva la seduta per la società acquirente. Chevron ha chiuso in discesa del 2,18% scambiato a 85,29 dollari, sul Nyse in positivo dello 0,12% (a 12417.9847 punti).

La proposta di Chevron arriva più di un anno dopo che il gruppo è stato costretto ad abbandonare l'offerta per l'acquisizione di Anadarko Petroleum, battuta da quella più alta di Occidental Petroleum. I produttori di scisto sono stati duramente colpiti dal crollo dei prezzi del petrolio ad aprile a causa della pandemia e dalla guerra dei prezzi tra Arabia Saudita e Russia, che ha portato molte società a chiedere la protezione dai creditori.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it