Bitcoin corre ancora: nuovo record oltre i 71 mila dollari


All’approvazione dell’ETF e alle attese per l’halving si aggiungono le aspettative per i tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve e le scelte di BlackRock, spingendo così la principale delle criptovalute e altri protagonisti del settore a nuovi record.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il nuovo record del Bitcoin

Record dopo record il Bitcoin sembra non volersi fermare e supera quota 71.500 dollari, spinto dal crescente interesse degli investitori e dall’attesa di un taglio dei tassi da parte delle principali banche centrali.

A sostenere la criptovaluta è anche l'atteso 'halving' del Bitcoin, fenomeno che avviene ogni 210.000 blocchi, ovvero circa ogni quattro anni, e che prevede che la quantità della cripto versata ai minatori a titolo di ricompensa sia dimezzata.

In ebollizione tutto il settore delle criptovalute, in particolare l’Ether, anche questo su nuovi record e oltre i 4 mila dollari per la prima volta da dicembre 2021, spinto dalle attese di essere la prossima a essere approvata dalla SEC per nuovi ETF, così come avvenuto a gennaio per il Bitcoin, oltre a quelle per un aggiornamento del sistema chiamato Dencun. Questo sarà il miglioramento più significativo della rete dalla fusione del 15 settembre 2022.

Nel resto del settore, gli investitori guardano con particolare attenzione alle ‘meme coin’ come Dogecoin e Pepe che, con i loro bassi prezzi, sono considerate un mezzo per guadagni rapidi pur non avendo i requisiti standard di un investimento tradizionale.

La scelta di BlackRock

Una ulteriore spinta alla corsa della principale delle cripto è la notizia che BlackRock, uno dei maggiori asset manager al mondo, sta pianificando di aggiungere gli ETF spot Bitcoin nel suo Global Allocation Fund, secondo quanto emerso dalla documentazione depositata presso la Securities and Exchange Commission (Sec) degli Stati Uniti. Con questa mossa, BlackRock punta ad inserire sempre di più il Bitcoin nei portafogli di investimento.

“Per diversi mesi il prezzo è stato sostenuto dall'aspettativa che un nuovo prodotto d'investimento - un fondo indicizzato al Bitcoin (ETF) - fosse autorizzato sui mercati statunitensi, consentendo a una parte più ampia del pubblico di investire in questi criptoasset senza detenerli direttamente” spiega James Harte, analista di TickMill.

L'annuncio di BlackRock è quindi “giunto a proposito, aprendo probabilmente la via ad altre iniziative simili. Per questo, nonostante il rischio altissimo connaturato a questa valuta, cresce l'interesse della speculazione”, evidenzia l’esperto.

Spinta dai dati macro

Tra il recente newsflow ci sono i dati sul mercato del lavoro statunitense di venerdì che avevano aumentato le aspettative di un taglio a giugno dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve, sostenendo il Bitcoin fino a superare quota 70 mila dollari.

A febbraio, l'economia statunitense ha creato 275.000 nuovi posti di lavoro, più del previsto, ma al tempo stesso il tasso di disoccupazione è leggermente risalito al 3,9%.

La valuta digitale sta beneficiando delle “crescenti speculazioni su un imminente taglio dei tassi da parte della Fed e il risultato è un forte aumento della propensione al rischio e un deciso spostamento verso asset a più alto rendimento, come appunto le criptovalute”, conclude Harte.

LSEG sceglie la cripto

Una conferma del maggiore interesse verso il Bitcoin è arrivata dal London Stock Exchange (parte del gruppo LSEG) che ha confermato che accetterà richieste di ammissione di Exchange Traded Notes (ETN) cripto, titoli che tracciano la performance di un criptoasset sottostante, su Bitcoin ed Ethereum nel secondo trimestre del 2024. La data esatta di lancio sarà confermata a tempo debito, viene precisato in una nota. Gli ETN sono titoli di debito che forniscono esposizione a un'attività sottostante.

LSE, però, ha avvisato di ritenere “che l'ammissione di determinati titoli che rappresentano crypto-asset potrebbe essere dannoso per la reputazione e l'integrità dei mercati dell'exchange e/o dell'exchange”. Pertanto, la Borsa prenderà in considerazione solo le richieste di ammissione in relazione ai Cripto ETN in cui l'emittente può dimostrare in modo soddisfacente come può soddisfare (e continuerà a soddisfare dopo l'ammissione) se il crypto ETN proposto è garantito fisicamente, cioè senza leva finanziaria, se ha un prezzo di mercato o altra misura del valore del sottostante che sia affidabile e disponibile al pubblico e se ha crypto-asset sottostanti Bitcoin o Ethereum.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
NVIDIA CorporationMicrosoft CorporationUipath Inc
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy