Bitcoin tiene meglio del Nasdaq nell'attuale correzione

Occhio alla volatilità della crypto che torna a salire
Negli ultimi giorni, Bitcoin ha tenuto meglio la botta rispetto al Nasdaq 100 durante la fase di sell-off sui mercati, ma la situazione potrebbe cambiare rapidamente con il ritorno della volatilità.
La correlazione tra Bitcoin e i futures sul Nasdaq 100 resta elevata. Tuttavia, per oltre una settimana, è stato l’azionario a mostrare escursioni di prezzo più ampie rispetto alla criptovaluta. Un’anomalia che si è appena invertita, con Bitcoin che torna ad essere più volatile.
Parte della forza relativa del Bitcoin si spiega con la bassa leva finanziaria presente attualmente nei mercati crypto e con un open interest piatto dopo le forti liquidazioni avvenute quest’anno. In assenza di vendite forzate, la pressione al ribasso è stata più contenuta rispetto ai titoli tecnologici.
Sul medio-lungo periodo, la narrativa dell'“oro digitale” continua a offrire supporto, ma i mercati delle opzioni mostrano un crescente interesse per coperture al ribasso di breve termine. Anche la skew di volatilità si è accentuata, segnalando che i trader stanno cercando protezione da eventi estremi piuttosto che puntare su rialzi immediati.
Anche se i nuovi dazi commerciali non colpiranno direttamente le criptovalute, Bitcoin storicamente non si è mai scollegato a lungo dal tech. Se l’avversione al rischio dovesse intensificarsi e le borse continuassero a perdere terreno, il margine di protezione delle crypto potrebbe dissolversi altrettanto rapidamente.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
