Black Friday: Shopify meglio del mercato


Nei primi tre giorni dell’evento le vendite sulla piattaforma per commercianti privati sono salite del 17%, mentre il totale delle vendite online in Usa ha registrato un incremento del 2,3%. Fra poco i dati conclusivi del Cyber Monday.


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Buona reazione del titolo a Wall Street (+3,3%).

I primi dati provvisori del Black Friday mostrano una forte crescita delle vendite online sulla piattaforma di Shopify. Wall Street ha subito reagito con acquisti sul titolo della società, che lunedì 28 novembre ha chiuso in rialzo del 3,3% a 38 dollari, nella giornata in cui l’S&P500 e il Nasdaq sono entrambi scesi dell’1,5%.

Shopify, la società che gestisce la più diffusa piattaforma di vendite online per commercianti privati, con 5,6 milioni di negozi online in 175 Paesi,  ha annunciato che fra giovedì 24 novembre e sabato 26 novembre la sua piattaforma ha registrato vendite record per 3,36 miliardi di dollari, con un incremento del 17% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Il tasso di crescita registrato dall’insieme dei clienti di Shopify è nettamente più alto del tasso di crescita di tutti gli acquisti online realizzati negli Usa per il Black Friday. Secondo Adobe, quest'anno le vendite online del Black Friday sono aumentate negli Stati Uniti del 2,3% arrivando a superare i 9 miliardi di dollari, nuovo record.  L'intensa attività di shopping online è stata guidata da una forte domanda di elettronica, giocattoli e attrezzature per l'esercizio fisico, ha rilevato Adobe.

Attesi i dati conclusivi del Cyber Monday.

Gli investitori sperano che la tendenza positiva sia continuata anche nella giornata di lunedì 28 novembre. Il quadro completo sarà noto nelle prossime ore (probabilmente oggi) quando Shopify annuncerà anche i dati del Cyber Monday.

I dati del Black Friday hanno sorpreso gli analisti, a partire da Brian Peterson del broker Raymond James. Secondo Peterson la crescita del 17% va ben oltre la media delle previsioni degli analisti che si aspettano per il quarto trimestre 2022 un incremento del GMV dell’8% sullo stesso trimestre del 2021. Il GMV (Gross merchandise volume) è il valore delle merci vendute sulla piattaforma di Shopify. Nel suo report Peterson scrive: “Sappiamo bene che le vendite del Black Friday rappresentano solo il 5% del GMV del quarto trimestre, ma questi dati suggeriscono che potremmo assistere a un’accelerazione del GMV verso la fine dell’anno”.

Anche Colin Sebastian, analista di Baird, ipotizza che la crescita del GMV nel quarto trimestre potrebbe risultare superiore alle attuali stime.

Su Shopify più abbigliamento che elettronica.

E’ interessante notare un’altra differenza fra i dati di Shopify e quelli di Adobe. Shopify dice che sulla sua piattaforma i beni più venduti riguardano abbigliamento e accessori, prodotti per la salute e la bellezza, prodotti per la casa e il giardino e solo dopo viene la categoria dell’elettronica di consumo.

Al contrario, le statistiche di Adobe, che riguardano l’intero mondo del commercio Usa, dicono che i beni più venduti online sono stati console per giochi elettronici, droni, Macbook della Apple e prodotti della Dyson. Adobe prevede che il flusso degli acquisti sia rimasto molto forte anche nel Cyber Monday che, nelle sue stime, dovrebbe generare un volume d’affari di 11,2 miliardi di dollari.

Dall’inizio dell’anno titolo crollato del 72%.

Shopify ha conosciuto un boom straordinario durante il periodo della pandemia, con i ricavi del 2020 quasi raddoppiati rispetto all’anno precedente e quelli del 2021 saliti del 58%. Secondo il consensus degli analisti, il 2022 si chiuderà con una crescita del 19,5%.

Il consensus degli analisti prevede che Shopify chiuderà il 2022 con ricavi a 5,5 miliardi di dollari (+19,5%) e una perdita di 3 miliardi, dall’utile di 2,9 miliardi dell’anno precedente. Il risultato resterà negativo anche nel 2023 (è prevista una perdita di 700 milioni) e solo nel 2024 il bilancio tornerà positivo. Nell’ultimo mese il titolo è salito dell’11%, ma la performance dall’inizio dell’anno resta pesantissima con un ribasso del 72%.

Le raccomandazioni degli analisti.

Su 45 analisti che coprono Shopify, 20 consigliano di comprare le azioni e 23 hanno una posizione neutrale, la media dei target price è 40 dollari, un prezzo più alto del 4% rispetto all’attuale quotazione.

Se la quotazione di un anno fa poteva sembrare astronomica, con una società che fatturava 4,6 miliardi valutata a Wall Street 173 miliardi, oggi Shopify si caratterizza per un multiplo Ev/Sales (Valore di impresa in rapporto ai ricavi) di 7,9 volte che è più che accettabile se, passata la sbornia dei lockdown, verrà confermato l’attuale tasso di crescita.

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