Bnp Paribas bene nel terzo trimestre. I bancari europei risollevano la testa


La prima banca francese supera le aspettative con un utile netto trimestrale di 1,89 miliardi di euro e fatturato stabile a 10,89 miliardi. Alle 12 il titolo in guadagno del 6,46% sulla borsa di Parigi. Bancari in luce in tutta Europa, con l’indice Stoxx Banks in crescita del 3,56%.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Bnp Paribas, dopo i risultati +6,46% in Borsa

I listini europei riprendono fiato trainati dai bancari. A guidare la ripresa i risultati dei nove mesi di Bnp Paribas diffusi questa mattina. La prima banca francese ha registrato un utile netto trimestrale di 1,89 miliardi di euro (2,20 miliardi di dollari), in calo del 2,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il risultato è stato impattato dagli accantonamenti saliti da 847 milioni a 1,2 miliardi per fare fronte alle potenziali perdite su crediti generate dalla pandemia di Covid-19.

Il fatturato è rimasto sostanzialmente stabile a 10,89 miliardi di euro. Gli analisti avevano previsto un utile netto più vicino a 1,57 miliardi di euro e un fatturato più vicino a 10,66 miliardi, secondo la stima Ibes di Refinitiv. A questo si somma un balzo dei ricavi da trading sul reddito fisso, che hanno registrato una crescita del 36%.

L’istituto conferma una ripresa economica «graduale» nel terzo trimestre è stata graduale, con slancio differente a seconda della regione o del settore. Intanto gli accantonamenti su prestiti a rischio sono cresciuti del 47% su base annua, a 1,24 miliardi di euro, un livello inferiore rispetto a quanto registrato nel secondo trimestre.

Alle 12 il titolo segna un guadagno del 6,46% a 33,10 euro.

Bancari in luce

Il settore bancario europeo si mette in luce per il terzo giorno consecutivo con un rimbalzo del 3%, guidato dal rally delle banche francesi. Sull'intonazione positiva del settore incide anche la decisione presa ieri da JPMorgan, uno dei più importanti broker al mondo, di alzare la raccomandazione sulle Banche europee e statunitensi da Neutral a Overweight.

L'indice Stoxx Banks, oggi in crescita del 3,56%, è comunque il peggiore da inizio anno con una perdita del -38% (a un anno) contro il -15,0% dell'Eurostoxx Globale.

Nonostante ciò, nel terzo trimestre, i volumi di negoziazione più elevati hanno aiutato molte importanti banche europee a macinare più utili del previsto e si delinea una prospettiva più ottimistica, rispetto ai mesi scorsi, alle ricadute finanziarie di Co vid-19.

I risultati diffusi oggi da Bnp Paribas, uno dei principali operatoti del Vecchio Continente, confermano la ventata di ottimismo, in vista della riunione Bce di dicembre, quando Francoforte potrebbe rivedere la sua raccomandazione alle banche della zona euro di non pagare dividendi.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 12% annuo con il certificate sul petrolio grezzo Brent e WTI
Rendimento p.a.
12%
Cedole
1% - €10,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
CH1325429418
Emittente
Leonteq
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: BNP.PA
Isin: FR0000131104
Rimani aggiornato su: BNP Paribas

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni