Boeing: i ritardi del 787 costeranno 1 miliardo


Problemi con un componente, il gruppo di Chicago costretto a rinviare ancora le consegne dei nuovi aerei a lungo raggio. American Airlines non potrà effettuare i collegamenti pianificati e Boeing la risarcirà. Dall’inizio dell’anno l’azione è scesa del 4%.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Produzione bloccata per una lega di titanio sbagliata.

I guai per Boeing sembrano non finire mai. A pochi giorni dalla buona notizia che la Cina si appresta a ridare la certificazione di volo ai 737 Max, gli aerei bloccati da due anni per motivi di sicurezza, un’altra tegola si abbatte sul gruppo di Chicago. American Airlines, una delle principali compagnie aeree americane, ha annunciato giovedì 9 dicembre che la prossima estate sarà costretta a fare meno voli internazionali rispetto a quanto pianificato, perché non avrà a disposizione i 13 nuovi aerei 787 Dreamliner che Boeing avrebbe dovuto consegnarle quest’inverno.

Il costruttore di aerei ha rinviato la consegna a una data ancora da definire perché non riesce a risolvere alcuni problemi legati al ciclo produttivo. Boeing ha fatto sapere che il problema riscontrato sulla produzione del 787, il grande aereo a due corridoi tipicamente usato per i voli internazionali a lunga distanza , gli costerà circa 1 miliardo di dollari.

“Stiamo lavorando per riprendere le consegne al più presto”.

Boeing aveva fermato le consegne dei nuovi 787 la prima volta un anno fa, poi aveva deciso un nuovo stop a maggio mentre i suoi tecnici avevano avviato un confronto con la Federal Aviation Administration su come risolvere alcuni problemi di qualità del prodotto. Dopo una ripresa a ritmo ridotto questa estate, a ottobre la produzione si è di nuovo fermata quando un fornitore ha ammesso di avere utilizzato per un componente una lega di titanio sbagliata.

In un comunicato diffuso ieri, il colosso Usa dell’aeronautica afferma: “Siamo profondamente dispiaciuti per le conseguenze sui nostri clienti e stiamo lavorando per riprendere al più presto le consegne del nuovo 787”.

American Airlines ha fatto sapere che dovrà rinunciare questa estate a volare in Europa a Edimburgo, Shannon (in Irlanda), Dubrovnik e Praga, e altri tagli saranno fatti a collegamenti con città dell’Asia e dell’Australia. Ciononostante American Airlines conferma la fiducia in Boeing, che da parte sua si è impegnata a risarcire la compagnia aerea per la mancata consegna dei nuovi aerei.

Sono invece ripartite a spron battuto le consegne dei 737 Max, gli aerei che erano stati messi a terra in tutto il mondo nella primavera 2019 dopo due tragici incidenti avvenuti a pochi mesi di distanza. Da quando le autorità dei vari Paesi hanno ridato le autorizzazioni al volo, Boeing ha consegnato circa 200 nuovi 737 Max, l’aereo a un solo corridoio tipicamente usato per i collegamenti a medio-corto raggio.

Analisti positivi: dopo la maxi-perdita del 2020, la società tornerà a guadagnare nel 2022

Il comunicato di American Airlines giovedì ha contribuito al ribasso di Boeing a Wall Street, con l’azione scesa dell’1,6% a 207,5 dollari. Dall’inizio dell’anno il titolo Boeing è sceso del 4%, mentre la rivale Airbus ha guadagnato il 16%.

Dopo il terribile 2020, segnato dal blocco del trasporto aereo in tutto il mondo, Boeing si avvia a chiudere il 2021 con 65,2 miliardi di dollari di ricavi, un risultato ancora inferiore del 14% rispetto ai 76,5 miliardi del 2019 (l’anno scorso i ricavi erano caduti a 58,1 miliardi). Il conto economico dovrebbe chiudere in sostanziale pareggio, dopo la maxi-perdita di 11,8 miliardi del 2020. Per il 2022 il consensus degli analisti si aspetta una robusta crescita del fatturato a 87 miliardi di dollari (+33%) e un utile di 4,1 miliardi.

Sulla base di queste stime, gli analisti consigliano in maggioranza di comprare le azioni Boeing (15 Buy su 22 analisti interpellati da MarketScreener). La media dei target price è 264 dollari, con un upside potenziale del 27%.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile rendimento annuo del 11,66% con il certificate Cash Collect su Airbus, Boeing e Leonardo
Sottostanti:
Airbus SELeonardo S.p.aThe Boeing Company
Rendimento p.a.
11,66%
Cedole
2,916% - €29,16
Memoria
si
Barriera Cedole
70%
ISIN
DE000VQ6C9M4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: BA.US
Isin: US0970231058
Rimani aggiornato su: The Boeing Company

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni