Borse europee verso un avvio prudente. Goldman Sachs: il rialzo continua


Il future sull’EuroStoxx50 sale dello 0,1%, positivi i mercati asiatici. Notizie positive sul fronte dell’economia: vola l’export giapponese e cresce l’attività edilizia in Usa. Si mantiene forte il dollaro a 1,17 contro l’euro. Il Bitcoin risale sopra quota 30.000 dollari


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La Borsa di Tokio guadagna lo 0,5%, Shanghai +0,8%, in calo Hong Kong -0,5%.

Le Borse europee potrebbero proseguire oggi il movimento di recupero che si è visto ieri, dopo la pesante caduta di lunedì. Gli indici delle Piazze principali sono indirizzati verso un avvio in cauto rialzo: il future sull’EuroStoxx50 sale dello 0,1%.

Sono positive stamattina le Borse asiatiche, nella scia del rialzo messo a segno ieri sera da Wall Street. L’indice Nikkei di Tokio guadagna lo 0,5%, Shanghai sale dello 0,8%, Seul +0,4%, la Borsa australiana avanza dello 0,8%. In calo Hong Kong -0,5%.

Ieri sera a New York l’S&P500 ha chiuso in rialzo dell’1,5%, Nasdaq +1,5%.

Gli investitori si muovono alla ricerca di un nuovo equilibrio fra le diverse forze che muovono il mercato. Da un lato c’è il crescente allarme per le nuove fiammate di contagio da variante Delta che sta dilagando in tutto il mondo, con il pericolo di nuove restrizioni alla vita dei cittadini e alle attività economiche. Livelli record di infezione si registrano in Corea del Sud, in Tailandia e in Spagna.

Dall’altro, la politica monetaria della Fed e delle altre banche centrali continua a fornire importanti sostegni all’economia e l’abbondante liquidità spinge acquisti sull’azionario. Inoltre, i dati sull’attività economica segnalano un alto tasso di espansione e una robusta crescita degli utili aziendali.

A giugno le esportazioni del Giappone sono salite del 48,6%, superando le previsioni degli economisti (+46,2%). Negli Stati Uniti i dati di ieri sull’attività edilizia (avvio dei nuovi cantieri nel mese di giugno) sono stati superiori alle attese.

Goldman Sachs: “Correzione salutare per eliminare alcuni eccessi del mercato”.

Goldman Sachs non ha dubbi sul fatto che il rialzo dei mercati azionari è destinato a continuare. “La correzione che abbiamo avuto è salutare per eliminare alcuni degli eccessi dal mercato e per ottenere un migliore bilanciamento tra crescita e valore", ha detto Katie Koch, co-capo di Goldman Sachs Asset Management in un’intervista a Bloomberg Television. E ha aggiunto: “In una prospettiva a lungo termine siamo ancora molto costruttivi sui mercati azionari, quindi incoraggiamo i clienti a sovrappesare gli asset a rischio”.

Si mantiene forte il dollaro a 1,177 contro l’euro (-0,1%). Poco mosse le quotazioni dei bond, con il rendimento del Treasury Note decennale pressoché invariato a 1,21%.

Consolida l’oro dopo i recenti guadagni a 1.808 dollari l’oncia (-0,1%).

Petrolio di nuovo in calo dopo il tentativo di recupero di ieri. Il Brent è scambiato a 68,9 dollari al barile (-0,6%), Wti a 66,7 dollari (-0,6%).

Tenta di rimbalzare il Bitcoin, scambiato a 30.700 dollari, da 29.600 di ieri (+2%).

Fra i titoli di Piazza Affari segnaliamo:

Ferragamo - Ha quasi raddoppiato le vendite nel secondo trimestre grazie a Cina, America e Corea, dopo che erano crollate nello stesso periodo del 2020 a causa della pandemia. 

Enel - La controllata Enel Finance International riacquisterà obbligazioni per un totale di 6 miliardi di dollari nell'ambito della strategia del gruppo per ottimizzare la struttura delle passività. 

Retelit - Il Cda ha ritenuto congruo il corrispettivo di 2,85 euro per ciascuna azione ordinaria Retelit portata in adesione all'Opa lanciata da Marbles.

StM - ASML Holding, grande costruttore di macchinari e strumenti per la produzione dei semiconduttori ha annunciato che il portafoglio ordini non è mai stato così grande. Il trimestre in corso dovrebbe chiudersi con ricavi intorno a 5,2 miliardi di euro, mezzo miliardo sopra le stime del consensus.

Mediobanca - Francesco Gaetano Caltagirone ha comprato ancora azioni arrivando al 2,9% del capitale, dal precedente 1%. Ma la posizione può arrivare al 5% se si inseriscono le opzioni d’acquisto. Leonardo Del Vecchio e Caltagirone, insieme, hanno quasi un quarto del capitale. 

A2A - Starebbe valutando la cessione di alcune quote di minoranza detenute in alcune società locali di distribuzione. 

Bper Banca - Il ceo Piero Montani ha detto che la banca si concentrerà sulla ristrutturazione della rete, non ci sono dossier aperti per eventuali aggregazioni.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
Meta Platforms, Inc.NVIDIA CorporationNetflix Inc
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy