Campari colpita dalle vendite con i timori per il 2020


La società ha comunicato di temere i dazi sul settore decisi dagli Stati Uniti e ha proposto il cambio di sede legale in Olanda


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Utili Campari migliori delle attese ma il titolo crolla

Giornata negativa per Campari a Piazza Affari, oggetto di vendite dopo la diffusione dei dati sugli utili 2019 arrivata ieri a mercati chiusi.

Il titolo era arrivato a cedere oltre il 5%, per poi proseguire la mattinata con flessioni superiori al 2% e le azioni scambiate intorno quota 8,8 euro.

La società ha comunicato utili migliori delle attese e un incremento dei ricavi pari al 7,6% arrivando così a 1.842,5 milioni di euro. L’utile netto ha visto una crescita del 4,1% a/a superando così i 308 milioni, mentre le attese del consensus si fermavano a 295,5 milioni.

Inoltre, la crescita dell’Ebit rettificato è stata pari al 7,7% a/a arrivando a 408 milioni di euro, mentre l’Ebitda rettificato è cresciuto del 10,9% a 479,8 milioni di euro.

Il cda ha proposto un utile per azione per il 2019 pari a 0,055 euro, superiore del 10% rispetto al precedente.

I timori per il 2020 e il cambio della sede legale

Il board di Campari ha segnalato che il 2020 potrebbe vedere un’evoluzione positiva per l’EBIT ma i margini potrebbero essere indeboliti dall’aumento del prezzo dell’agave, dalle tariffe decise dagli Stati Uniti e dagli investimenti sul brand.

Campari trasferirà la sua sede legale in Olanda alla fine del luglio 2020, e la società subirà dei cambiamenti legali divenendo una Naamloze Vennotschap, secondo quanto previsto dal diritto olandese ma manterrà la quotazione unica alla borsa di Milano.

Se la sede fiscale resterà in Italia, queste decisioni non avranno “nessun impatto su organizzazione, gestione e operatività aziendale in Italia, incluse le strutture produttive, né sui rapporti con i dipendenti in Italia e all'estero", spiega nella nota la società.

Il Ceo di Campari, Bob Kunze-Concewitz, ha dichiarato che si punta ad “adottare una struttura flessibile del capitale sociale che possa ulteriormente supportarci nel perseguimento di opportunità di crescita anche per linee esterne e valorizzare in misura crescente un azionariato con orizzonte d'investimento a lungo termine, coerentemente con il nostro orientamento strategico”.

Infine, Kunze-Concewitz ha aggiunto che il gruppo sta pensando ad acquisizioni del valore di alcuni miliardi di euro, mentre finora gli investimenti non avevano superato i 684 milioni di euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
NVIDIA CorporationNetflix IncMeta Platforms, Inc.
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: CPR
Isin: IT0005252207
Rimani aggiornato su: Campari

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni