Da un sottostante all’altro, dietro le quinte del caso Iliad - Orange


Un caso di sostituzione del sottostante visto da vicino. Ottima scelta del livello di strike da parte dell’emittente Bnp Paribas, ma andiamo a vedere cosa succede davvero dietro le quinte. Un’analisi veloce per aiutarci a scegliere il certificate giusto


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Niel lancia un'Opa da 3 miliardi su Iliad per ritirare l'azienda dal mercato (che la sottovaluta)

Via al delisting di Iliad. Cosa succede ai certificati che hanno il titolo come sottostante? Tra i primi a dare un responso, il team di Bnp Paribas che, secondo quanto riportato da Certificati e Derivati, hanno rettificato Phoenix Memory Isin XS2024923125 e l’Airbag Cash Collect Isin NL0013680879 sostituendo Iliad con il titolo Orange, con strike rispettivamente a 4,7705 euro e 5,0438 euro.

Siamo andati ad analizzare se per l’investitore potesse essere un buon compromesso. Il giudizio finale è un punteggio pieno alla soluzione adottata da Bnp Paribas.

In particolare prima della sostituzione, la performance di Iliad sullo strike era pari a un ottimo +94% (l’Opa sul titolo è stata lanciata a 182 euro). Sostituendo Orange e fissando uno strike (livello iniziale) a 4,77 euro ne risulta una performance del 98%, il 4% in più.

I due titoli hanno sicuramente molto in comune, appartenendo allo stesso settore, quello delle tlc, e avendo la maggior parte della propria quota di mercato in Francia.

Il flusso cedolare

Di seguito il flusso di dividendi di Orange negli ultimi anni e sotto quello di Iliad.

Flusso cedolare di Iliad.

In generale, un sottostante con un flusso cedolare più alto, riesce ad offrire premi maggiori e crediamo che questa sia la motivazione per cui Bnp Paribas è andata oltre la performance di Iliad offrendo circa un 4% in più.

La volatilità

Il secondo confronto è sulla volatilità. Dal grafico emerge come la volatilità storica e quella implicita a 1 mese di Iliad sia stata generalmente maggiore di quella di Orange, la sostituzione dunque porta ad abbassare il rischio del prodotto-

Correlazione e performance

Di seguito un’analisi della correlazione fra i due titoli che mostrano una correlazione molto variabile e in generale non elevatissima.

Infine le performance dei due sottostanti al lancio del prodotto. Il gap di Orange su Iliad lascerebbe maggiore upside al secondo sottostante anche al netto dell’Opa

I due certificati

Alla luce di questo ragionamento siamo andati ad analizzare il certificate in questione: guardando il livello dei sottostanti con, Société Générale sopra del 7,7% sul livello iniziale e Orange a +98% , il certificate ha buone probabilità di venire rimborsato alla prossima valutazione del 28 ottobre 2021.

Siamo andati ad analizzare l’impatto anche sul secondo certificato oggetto di sostituzione del sottostante.

Anche in questo caso registriamo un’ottima decisione sul livello di strike, la performance di Iliad è pari all’83,98% sul livello iniziale, quella di Orange all’87%, incorporando il differenziale del flusso di dividendi dei due titoli.

L’esercizio ci è servito a spiegare meglio quali sono le leve che portano a migliorare il rapporto rischio/rendimento di un certificato, ovvero come influiscono volatilità e dividendo, più aumentano e più salgono il rendimento che chiederemo al prodotto.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Microsoft CorporationNVIDIA CorporationUipath Inc
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: ILD
Isin: FR0004035913
Rimani aggiornato su: Iliad

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni

Titolo:
Codice: ORA
Isin: FR0000133308
Rimani aggiornato su: Orange

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni