Dobbiamo abituarci, la pandemia è alle spalle ma non è vinta. Ogni passo falso, ogni mutazione fa tremare il mondo. Da un lato l’obbligo sia etico che razionale di aiutare i Paesi poveri nei piani vaccinali per evitare l'aumento dei contagi e la nascita di nuove varianti non gestibili. Dall’altro la necessità, anche per i Paesi ricchi di vaccinazioni continue perché la copertura scade.
Forse un giorno si troverà una soluzione permanente ma ad oggi Biontech, Pfizer, Moderna, Novavax, Johson&Johnson, continueranno ad essere essenziali. Gli ultimi dati mostrano, una buona risposta immunitaria dei vaccini anche alle varianti Alfa e Beta. Per capirci Alfa è quella più diffusa negli Usa, Beta la ex sudafricana e Delta quella indiana ma che sta già soppiantando l’Alfa in Inghilterra.
La forza dei vaccini va oltre la pandemia, la tecnica utilizzata da Pfizer, Moderna e Biontech, l’Rna messaggero, pare essere molto promettente anche su altre malattie come tumori, anemia falciforme, citomegalovirus e malattie autoimmuni, aprendo la strada a nuove terapie.
Il certificate su Pfizer Moderna e Biontech passa di mano sotto la pari con tutti i sottostanti che quotano sopra il prezzo iniziale. In particolare, Moderna ha guadagnato il 18% dal livello iniziale aumentando la distanza dalla barriera a circa il 50%. Biontech è salita del 6,6% con una distanza del 43,7% mentre, Pfizer, il vaccino che si sta dimostrando tra i più efficaci alla variante Delta, è poco sopra il livello iniziale con una distanza del 40% dalla barriera. Il flusso cedolare del certificate è elevato, 12,68% annualizzato, e grazie al buon apprezzamento di due dei sottostanti il rischio si è ridotto notevolmente.
La possibilità di rimborso anticipato scatta dal 24 novembre, dunque l’investitore, anche in caso di rimborso, incasserà due cedole da 31,71 euro e un capital gain di 5 euro: in totale 68,42 euro su 995 euro, 6,8% in poco più di cinque mesi oltre il 13% annualizzato esponendosi su dei sottostanti che, grazie ai rialzi hanno aumentato la distanza dalla barriera, con un prezzo del certificate che si è portato sotto alla pari.