Il certificate di Mediobanca con Isin IT0005659658 su Banco BPM è un classico Athena o Express, ovvero stacca un bonus trimestrale crescente del 4,2% (16,80% annuo) in ogni finestra di rimborso anticipato se il sottostante non sarà sceso, alle date di valutazione, sotto al livello iniziale.
Sin dalla prima data di valutazione, del 14 ottobre 2025, si apre la finestra del rimborso anticipato: con il sottostante pari o sopra il livello iniziale, il certificate verrà rimborsato a 1.042 euro. Nelle successive date trimestrali di valutazione, l'importo bonus cresce progressivamente: 1.084 euro, poi 1.126 euro, e così via, fino a raggiungere 1.462 euro qualora il rimborso anticipato scattasse all’undicesima e ultima data utile prima della scadenza finale. Il certificate paga il bonus o i bonus cumulati solo in caso di autocall.
A scadenza, protezione del capitale fino a cali del 40% del sottostante dal livello iniziale. Durata 3 anni.
Rispetto ai tradizionali Cash Collect, questo certificate risulta più efficiente sotto il profilo del rendimento potenziale: l’emittente, infatti, non distribuisce cedole periodiche, ma reinveste gli importi bonus maturati durante la vita del prodotto, erogandoli in un’unica soluzione al momento del richiamo anticipato o, in alternativa, alla scadenza finale. Altro punto di forza è quello di avere un solo sottostante e non i classici tre. Punto di debolezza, stacca le ricche cedole insieme al rimborso anticipato, solo in caso di rialzo del sottostante dal livello iniziale, altrimenti offre una protezione fino a cali del 40%, a scadenza.