Cerved: per il board il prezzo dell’Opa non è conveniente per gli azionisti


Secondo il cda del gruppo, il prezzo dell'Opa non rende giustizia ai fondamentali. Equita non esclude un possibile rilancio.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Nel giorno del debutto dell'Opa lanciata da Castor Bidco (facente capo a Ion Group), i titoli Cerved viaggiano sopra il prezzo dell'offerta giudicato non congruo dal cda. A Piazza Affari Cerved sale dell’1,52% a 10,03 euro, a fronte di un prezzo messo sul piatto dall'Opa pari a 9,5 euro per azione. Il periodo per aderire all'opa apre oggi per concludersi il 5 agosto.

Nella serata di ieri, il cda di Cerved, gruppo di dati e informazioni per le aziende, tenuto conto “delle valutazioni degli advisor finanziari Mediobanca, Banca di Credito Finanziario, UBS, London Branch e Morgan Stanley & Co International Plc” ha indicato “non congruo da un punto di vista finanziario il corrispettivo dell’Offerta, pari a 9,50 euro per ciascuna azione Cerved”, si legge nel comunicato.

Tra le motivazioni, chiarisce il CdA, il corrispettivo dell’Opa “non remunera adeguatamente gli azionisti” perché non incorpora il valore prospettico delle azioni atteso dall’esecuzione del piano industriale e, inoltre, “preclude agli azionisti l'accesso ai benefici attesi dalla possibile cessione di Cerved Credit Management Group” per i quali c'è una trattativa con alcuni fondi di private equity.

Secondo il cda, la valutazione non riflette inoltre le potenziali sinergie tra Cerved e il Gruppo Ion.

Viene poi sottolineato che “il premio dichiarato da Castor Bidco (34,9% rispetto al 5 marzo 2021) dovrebbe essere valutato, raffrontandolo alla performance (+14,6%) che il titolo Cerved Group ha registrato lunedì 8 marzo 2021, primo giorno di borsa aperta dopo la notizia di una possibile dismissione di Cerved Credit Management Group, rispetto al quale il corrispettivo incorpora un premio molto più contenuto (il 21,6%)”.

Il board ha deliberato infine di non portare in adesione all'offerta le 1,51 milioni di azioni proprie detenute, pari allo 0,776% del capitale sociale.

Per Equita è possibile un rilancio

Gli analisti di Equita hanno ribadito questa mattina il giudizio "Buy" sul titolo Cerved “ritenendo possibile che ci possa essere un rilancio”, considerando:

  • l'interesse strategico di Ion a ottenere una quota di controllo in Cerved (e potenzialmente raggiungere il delisting)
  • qualora Ion dovesse ottenere al termine dell'offerta una quota compresa tra il 10% e il 50%, il titolo continuerebbe a godere di appeal speculativo con il prezzo d'Opa diventato riferimento per il prezzo di mercato
  • il titolo tratta già al di sopra del prezzo d'Opa.

“Il nostro prezzo obiettivo di 9,2 euro, definito prima del lancio dell'offerta, riflette esclusivamente una valutazione fondamentale, su cui riteniamo sia tuttavia necessario applicare un premio per il controllo” concludono gli esperti.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Ford Motor CompanyRenault SAStellantis NV
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy