Che cosa sta succedendo in Cina?


La Cina continua a lottare contro la deflazione.

A cura di Antonio Tognoli, Responsabile Macro Analisi e Comunicazione presso Corporate Family Office SIM


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Serie di dati USA in uscita oggi alle 14:30. Si comincia con il PhillyFed di gennaio (stima -6,9 punti contro -10,5 di dicembre), per proseguire con le richieste settimanali alla disoccupazione (stima 204k contro 202k della scorsa settimana).

Ieri il PIL del 4Q23 della Cina è risultato in linea con le attese (+1% QoQ) e in calo rispetto al +1,5% del 3Q23. In crescita al 6,8% invece la produzione industriale di dicembre (6,6% attesa e di novembre). Inflazione dell’Europa di dicembre in crescita al 2,9% (dal 2,4% di novembre).

Dati USA contrastanti: le vendite al dettaglio MoM di dicembre sono cresciute dello 0,6% (+0,4% le attese e +0,3% in novembre), ma la produzione industriale di dicembre ha rallentato la crescita rispetto a novembre (+0,1% contro +0,2% a novembre), pur risultando più elevata rispetto alle attese (zero).

La Cina continua a lottare contro la deflazione e il calo delle esportazioni. Che cosa sta succedendo? In Cina la deflazione è continuata anche a dicembre, con i prezzi al consumo che sono scesi dello 0,3% YoY, il terzo mese consecutivo di calo (non accadeva dal 2009). Il motivo principale è stata la flessione dei prezzi dei beni alimentari, in calo del 3,7% YoY. Escludendo la volatilità dei prezzi alimentari ed energetici, i prezzi core sono aumentati dello 0,6% rispetto all’anno precedente, lo stesso di ottobre e novembre. Per tutto il 2023, i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,2% rispetto al 2022. Pertanto, è stato un anno praticamente senza inflazione.

La Cina è chiaramente un’eccezione tra le principali economie del mondo: in Nord America ed Europa l’inflazione core è vicina al 4%, anche se in calo. In Giappone, che per lungo tempo ha avuto un’inflazione bassa o nulla, la crescita dei prezzi si avvicina al 3%. Nelle grandi economie emergenti l’inflazione è ancora più elevata. In India, ad esempio, l’inflazione supera il 6%. Inoltre, alcune di queste economie, come la Cina, soffrono di una crescita economica lenta. Eppure solo la Cina sta attraversando una fase di deflazione.

Perché questo è importante? In primo luogo, la deflazione indica che nell’economia vi è una domanda debole o un eccesso di offerta. Il fatto che i prezzi alla produzione siano costantemente diminuiti dall’ottobre 2022 è la prova dell’eccesso di offerta. In effetti, i prezzi alla produzione sono scesi del 2,7% a dicembre YoY. La debolezza della spesa al consumo e degli investimenti del settore privato è invece la prova di una domanda debole. Pertanto, è molto probabile che entrambi i fattori abbiano contribuito alla deflazione.

In secondo luogo, il calo dei prezzi ha un impatto sull’attività economica. Portano a costi di finanziamento reali (al netto dell’inflazione) più elevati, danneggiando così l’attività del mercato del credito. Aumentano il valore reale dei debiti, rendendoli più difficili da onorare. Il risultato potrebbe essere un aumento dei default e dei fallimenti. Questo è stato un problema che il Giappone ha dovuto affrontare negli anni ’90. Inoltre, il calo dei prezzi scoraggia i consumatori dalla spesa, a meno che non perdano un affare. Il calo dei prezzi scoraggia anche gli investimenti delle imprese per il timore che il ritorno sugli investimenti diminuisca.

Quindi, a conti fatti, la deflazione è una cosa negativa. Ma potrebbe essere una cosa negativa anche per il resto del mondo se la Cina tentasse di scaricare le merci in eccesso sul resto del mondo a prezzi bassi. Crediamo che questo sia proprio quello che la Cina stia facendo, in particolare in Europa.

Se da una parte infatti nel breve periodo importiamo deflazione e questo contribuisce a ridurre la crescita dei prezzi dell’Europa, nel medio periodo la rende sempre più dipendenti dalla Cina (pensiamo solo alle auto). Estremizzando, le imprese Europee produrranno sempre meno perché non sono competitive e tenderanno quindi a ridurre le due componenti della produzione: capitale e lavoro.

La debolezza economica della Cina è stata ulteriormente rivelata dai dati sulle esportazioni: se valutate in dollari statunitensi, le esportazioni sono diminuite del 4,6% dal 2022 al 2023. Questo è stato il primo anno dal 2016 in cui le esportazioni sono diminuite. La flessione è stata in gran parte attribuita al calo delle esportazioni di materie prime chiave, tra cui i minerali delle terre rare e l’alluminio.

Al contrario, le esportazioni sono aumentate del 2,3% a dicembre rispetto all’anno precedente, principalmente a causa dell’aumento della domanda globale di automobili e componenti cinesi, che è aumentata del 27% (il numero di veicoli esportati è aumentato del 58% dal 2022 al 2023).

In particolare, le esportazioni cinesi verso gli Stati Uniti sono diminuite del 13,1% dal 2022 al 2023, il calo più grande da quando sono iniziate le registrazioni nel 1995. Le esportazioni verso gli Stati Uniti sono diminuite del 6,9% a dicembre rispetto a un anno prima. Inoltre, la quota cinese delle importazioni statunitensi è scesa al livello più basso dal 2004. D'altra parte, le esportazioni sono aumentate del 47% verso la Russia e di oltre il 20% verso il Brasile

Il calo degli scambi con gli Stati Uniti riflette due fattori principali. In primo luogo, le restrizioni commerciali, come le tariffe e i divieti sul commercio di determinati prodotti, nonché le restrizioni sugli investimenti transfrontalieri, hanno avuto un impatto negativo. In secondo luogo, molte aziende globali, timorose dei rischi geopolitici, hanno ridotto l’esposizione verso la Cina, determinando uno spostamento delle catene di approvvigionamento verso altri paesi, soprattutto nel sud-est asiatico. Ciò, a sua volta, ha causato un cambiamento nei modelli commerciali. È interessante notare che, con l’aumento delle importazioni statunitensi provenienti dal Messico e dal Sud-Est asiatico, le esportazioni cinesi di input verso questi paesi sono in aumento.

Come dicevamo, le esportazioni di automobili si sono rafforzate. Il settore automobilistico cinese è uno dei punti di forza di un'economia che altrimenti avrebbe performance modeste. Siamo convinti che la Cina diventerà il più grande esportatore mondiale di automobili nel 2024. La maggior parte delle sue esportazioni di automobili sono dirette verso altri paesi emergenti, in particolare nel sud-est asiatico. Riteniamo che i veicoli elettrici rappresenteranno circa il 30% delle esportazioni automobilistiche cinesi.

Anche il mercato interno dei veicoli elettrici in Cina si sta surriscaldando. Nel 2023, si stima che siano stati consegnati 8,9 milioni di veicoli elettrici (+37% YoY). I veicoli elettrici rappresentavano il 17% del mercato automobilistico cinese nel 2022, una cifra che dovrebbe salire al 33% entro il 2030. Inoltre, i veicoli elettrici venduti in Cina rappresentavano il 60% del totale dei veicoli elettrici venduti a livello globale. Inoltre, i produttori cinesi di veicoli elettrici detengono l’84% del mercato cinese, con l’intenzione di aumentare la loro presenza globale.

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