Chiara Ferragni e Safilo, lanciano una nuova collezione insieme


Apriamo una strategia Long sul titolo Safilo. L'influencer e il gruppo attivo nell'occhialeria hanno firmato un accordo pluriennale per il design, la produzione e la distribuzione della prima collezione eyewear in licenza a marchio Chiara Ferragni.


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La strategia

Chiara Ferragni, una delle influencer più note nel mondo della moda e Safilo, player nel settore degli occhiali, hanno annunciato un nuovo accordo pluriennale per il design, la produzione e la distribuzione della prima collezione eyewear in licenza a marchio Chiara Ferragni.

Strategia di oggi: Long su Safilo. Ricordiamo che il 9 aprile la Ferragni è entrata nel cda di un'altra società del lusso, Tod's, allora il titolo aveva guadagnato il 14% in un giorno proseguendo il rally i giorni successivi. Qui l'accordo è molto diverso è di tipo commerciale ma crediamo sarà in grado di sostenere le quotazioni di Safilo. Inoltre Safilo arriva da un’ottima performance mentre Tod’s era già depresso. La strategia punta a creare un cuscinetto iniziale per poi gestire la posizione alzando l’eventuale stop in area di guadagno. Lo stop loss inserito in area 1,69 euro

L’accordo

L'intera gamma di occhiali, sia da sole sia da vista, verrà presentata per la Primavera Estate 2022 e sarà disponibile da gennaio 2022.

Chiara Ferragni, CEO e Direttore Creativo del brand Chiara Ferragni ha dichiarato che "Safilo rappresenta non soltanto un'eccellenza nell'eyewear ma anche, come il mio marchio, un grande esempio di spirito italiano con una valenza globale – aggiungendo - Safilo ha fortemente creduto nel mio marchio e nel lancio di questa nuova categoria e io li ho scelti per la connessione che ho sentito con i loro valori, l'innovazione e l'impegno per l'eccellenza. Abbiamo lavorato insieme per creare una collezione che non vedo l'ora di presentare l'anno prossimo".

Negli ultimi mesi, Safilo ha accelerato i propri progetti di trasformazione digitale, lavorando per essere pronta a cogliere le opportunità del business digitale e compiere progressi significativi in termini di offerta prodotto, livello di servizio, coinvolgimento dei clienti e connessione digitale.

Angelo Trocchia, a.d. di Safilo ha commentato : "Siamo entusiasti di accogliere nel nostro portafoglio una delle più famose e influenti imprenditrici digitali al mondo. Insieme vogliamo creare un nuovo marchio fashion di riferimento nell'eyewear che, attraverso il digital, sia in grado di parlare direttamente alle nuove generazioni, lavorando in sinergia con lo straordinario potere della fan base globale di Chiara per rafforzare ulteriormente la presenza di Safilo nell'universo digitale. Un brand che si inserirà perfettamente nel nostro portafoglio marchi e che rappresenta una significativa opportunità di crescita nel segmento contemporary".

Il nuovo accordo con Chiara Ferragni, che segna l'ingresso dell'omonimo brand nel mondo delle licenze eyewear, va nella stessa direzione di trasformazione digitale e strategia di coinvolgimento attivo, rivolgendosi alle nuove generazioni attraverso nuovi linguaggi e canali per riflettere ciò che sta accadendo sul mercato.

Il Brand Chiara Ferragni e il gruppo Safilo

Chiara Ferragni Brand

Chiara Ferragni è un marchio di abbigliamento donna moderno e in forte crescita che comprende calzature, abbigliamento e accessori. Le collezioni offrono il mix unico di colori, motivi, grafiche e glitter che caratterizzano il marchio e nuove silhouette iconiche pensate per essere indossate e collezionate. https://www.chiaraferragnicollection.com/

La storia di Safilo

Fondato nel 1934 in Veneto, il Gruppo Safilo è tra i più importanti player del mercato dell'eyewear per design, produzione e distribuzione di occhiali da sole, montature da vista, caschi e maschere per lo sport e occhiali sportivi. Il Gruppo Safilo studia e realizza le proprie collezioni coniugando innovazione stilistica, tecnica e industriale con qualità ed eccellenza artigianale. Con una presenza globale capillare, il business model del Gruppo Safilo consente di presidiare l'intera filiera produttivo-distributiva: dalla ricerca e sviluppo, con prestigiosi design studio a Padova, Milano, New York, Hong Kong e Portland, alla produzione, con stabilimenti di proprietà e qualificati partner produttivi grazie ai quali il Gruppo è in grado di assicurare, per ogni prodotto, una perfetta vestibilità e i più alti standard qualitativi, fino alla distribuzione che, con filiali dirette in 40 Paesi e un network di oltre 50 partner in altri 70 Paesi, raggiunge circa 100.000 punti vendita selezionati in tutto il mondo tra ottici, optometristi, oftalmologi, catene di distribuzione, grandi magazzini, rivenditori specializzati, boutique, duty free e negozi sportivi. Il tradizionale e consolidato modello wholesale è inoltre integrato da piattaforme di vendita Direct-to-consumer e Internet Pure Player, in linea con le strategie di sviluppo del Gruppo.

Il portafoglio marchi del Gruppo è composto da brand di proprietà - Carrera, Polaroid, Smith, Safilo, Blenders, Privé Revaux e Seventh Street - e da marchi in licenza - Banana Republic, BOSS, Eyewear by David Beckham, Elie Saab, Fossil, Givenchy, havaianas, HUGO, Isabel Marant, Jimmy Choo, Juicy Couture, kate spade new york, Levi's, Liz Claiborne, Love Moschino, Marc Jacobs, Missoni, M Missoni, Moschino, Pierre Cardin, PORTS, rag&bone, Rebecca Minkoff, Tommy Hilfiger, Tommy Jeans e Under Armour.

La capogruppo Safilo Group S.p.A. è quotata sul Mercato Telematico azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana (ISIN code IT0004604762, Bloomberg SFL.IM, Reuters SFLG.MI). Il Gruppo Safilo nel 2020 ha realizzato un fatturato netto di 780.3 milioni di Euro.

Il retroscena

Ancora una volta l'influencer spiazza tutti. L’imprenditrice aveva realizzato mesi fa insieme a Luxottica le sue prima capsule di montature da sole. I due modelli di debutto sono stati Cool eye e Bold eye declinati rispettivamente in quattro e tre varianti cromatiche.

La Ferragni dunque non si è alleata con il numero uno dell'occhialeria, Luxottica ma con Safilo e in molti pensano che l'influencer avrà trovato margini più vantaggiosi con il il secondo gruppo.

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