CNH soffre dopo la presentazione del piano strategico


Il Capital Market Day di ieri ha fissato l’obiettivo di un ricavo netto tra i 20 e i 22 miliardi di dollari, in linea con le attese del consensus.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


CNH in difficoltà

La presentazione del nuovo piano strategico al 2024 non ‘scalda’ il titolo CNH e nel giorno successivo resta protagonista in negativo a Milano, nonostante l’andamento positivo del Ftse Mib di oggi (+1%).

Oggi le azioni della società cedono oltre il 3% dopo un’ora di contrattazioni, toccando un minimo di 12,945 euro e confermando le difficoltà di questo 2022, nel corso del quale ha già ceduto oltre il 10%.

Gli obiettivi del piano

Nel corso del Capital Market Day, il Ceo di CNH, Scott W. Wine, indicava le priorità strategiche della società, incentrate su innovazione ispirata al cliente, leadership tecnologica, forza dei brand e dei concessionari, eccellenza operativa e impegno per la sostenibilità.

Al 2024 CNH si attende ricavi netti delle attività industriali tra i 20 e i 22 miliardi di dollari, con un tasso medio annuale di crescita (cagr) del 6% circa, con un margine Ebit adjusted tra il 12% e il 13% circa, in aumento di oltre 200 punti base rispetto al 2021.

L’utile netto per azione (diluted Eps) dovrebbe arrivare a 1,70 dollari entro la fine del triennio, mentre il Ritorno sul capitale investito (Roic) delle attività industriali dovrebbe crescere di tre punti fino al 19%.

Oltre i 4,4 miliardi, infine, il free cash cumulato delle attività industriali tra il 2022 e il 2024.

Prima della fine del piano il debito dovrebbe essere azzerato, “già nel 2023”, prometteva il cfo della società, Oddone Incisa.

Grazie a un “portafoglio di attività industriali e di servizi finanziari distintivi" CNH punta a “investire in nuovi prodotti e tecnologia per supportare la crescita dei margini, a ridurre il debito mantenendo una gestione accorta del capitale che ci fornirà la possibilità di fusioni e acquisizioni”, aggiungeva Incisa.

Sul fronte dividendi, infine, l'obiettivo fissato da Incisa è quello di “mantenere una politica di riacquisto di azioni e dividendi coerente “destinando alla remunerazione degli azionisti tra il 25% e 35% dei ricavi netti”.

La crescita organica

Nel corso del periodo del piano, CNH non rinuncia a garantire una crescita organica, perseguendo al contempo opportunità che le permettano di aumentare la capacità e di accelerare un aumento del profitto attraverso investimenti disciplinati su prodotti, tecnologie e capacità.

“La neocostituita Cnh Industrial Ventures, che raccoglie insieme le partnership esistenti ed esplora nuove possibilità di collaborazione con promettenti start-up digitali e tecnologiche che operano in ambito Agriculture o Construction, si dedicherà alla crescita inorganica”, spiegava la società nella nota, indicando che gli investimenti Capex aumenteranno durante il periodo del piano per accelerare la crescita organica, migliorare le esperienze dei clienti e prepararsi per un futuro sostenibile.

L’analisi di Kepler Cheuvreux

A seguito della presentazione del piano, gli analisti di Kepler Cheuvreux confermano la raccomandazione ‘hold’ sul titolo, con un prezzo obiettivo di 16 dollari sulle azioni.

Questi esperti sottolineano i target finanziari al 2024 introdotti dalla società nel corso del Capital Market Day di ieri, “sostanzialmente in linea con le attese del consenso”.

Dall’istituto prevedono per CNH “una solida generazione di free cash flow”, che “dovrebbe consentire al gruppo di diventare privo di debito entro il 2023, nonostante maggiori investimenti”.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Banco BPMEnel SpAStellantis NV
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: CNHI
Isin: NL0010545661
Rimani aggiornato su: CNH Industrial

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni