Con queste armi la cinese Nio punta a battere Tesla


Il secondo gruppo al mondo dell’auto elettrica in Borsa vale già più di Volkswagen e General Motors, con vendite che sono solo un decimo di quelle del gruppo di Elon Musk. Presentata la nuova vettura con batteria allo stato solido e autonomia da 1.000 km. Il sostegno del governo di Pechino per dotare il Paese di Battery Swap Station. Le raccomandazioni Buy di JPMorgan e Deutsche Bank.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


La ET7, una berlina sportiva con doppio motore da 653 CV.

Un’auto elettrica con un’autonomia che arriva fino a 1.000 chilometri grazie a una nuovissima batteria allo stato solido da 150 kWh. È questa la nuova frontiera della tecnologia “carbon free” segnata dalla nuova berlina sportiva Nio ET7, annunciata il 9 gennaio scorso dalla cinese Nio, secondo produttore al mondo di auto elettriche dopo Tesla. Per ora Nio vende esclusivamente in Cina e da noi è conosciuta soltanto dagli addetti ai lavori, ma il suo modello di business accende grandi entusiasmi in Borsa perché è in grado di superare le due principali critiche che vengono mosse alle auto elettriche: la scarsa autonomia e il troppo tempo necessario per la ricarica delle batterie.

Quanto al prezzo, la ET7 arriverà sul mercato cinese nel 2022 e sarà disponibile per 448.000 yuan, corrispondenti a 56.800 euro con la versione con batteria agli ioni di litio da 70 kWh. Per la superbatteria da 150kWh bisognerà aspettare la fine del 2022. Ma saranno pochi i clienti che compreranno l’auto completa di batteria: la proposta commerciale più allettante è quella di avere l’auto senza l’accumulatore ma con un contratto di noleggio della batteria, chiamato Battery as a Service (BaaS). In questo modo i possessori di veicoli Nio, invece di dovere tenere il veicolo fermo per ore durante le ricariche, potranno accedere alle speciali Battery Swap Station dove in tre minuti avviene la sostituzione di una batteria vuota con una piena di energia. In Cina la costruzione delle Battery Swap Station sta procedendo a grande velocità, grazie anche all’appoggio del governo, e si prevede che entro il 2021 ci saranno 500 stazioni attive, dalle 135 di settembre 2020. Scegliendo la formula della batteria a noleggio il prezzo di una ET7 scende a 378.000 yuan, ossia 47.700 euro.

Da giugno 2020 a oggi il titolo è salito a Wall Street del 911%.

Fondata nel 2014 da William Li, un imprenditore che con le sue idee innovative sull’auto elettrica ha saputo attrarre finanziatori come Tencent, Temasek, Baidu, Sequoia, Lenovo e TPG, Nio è quotata dal 2018 a Wall Street (NYSE). Subito dopo l’Ipo un’azione valeva poco più di 5 dollari con una capitalizzazione per l’intera società di 1,8 miliardi di dollari. La quotazione era ancora a 5 dollari nel giugno 2020, quando gli annunci dei risultati di vendita hanno letteralmente fatto esplodere il titolo che oggi vale 56 dollari (+911%) con una capitalizzazione per la società di 88,5 miliardi di dollari. Quindi, dopo Tesla che in Borsa vale 806 miliardi di dollari, Nio è il secondo produttore al mondo di auto per market cap, davanti a Volkswagen (81 miliardi), General Motors (71 miliardi) e Daimler (60 miliardi).

Da parte di Nio la ricerca di innovazione è continua e a 360 gradi. Ad esempio, la nuova ET7 sotto un design minimalista nasconde un powertrain con doppio motore da 653 CV e 850 Nm, con batterie da 70, 100 o 150 kWh. Nel dettaglio, l'asse anteriore ospita un propulsore a magneti permanenti da 245 CV, mentre al posteriore è prevista un'unità asincrona da 408 CV. La ET7 è capace di toccare i 100 km/h da fermo in 3,9 secondi.

Per la guida assistita un computer di bordo da 1.016 Tops.

Per aprire la strada alla guida assistita di livello 3, Nio ha deciso di dotare la ET7 di un pacchetto di sensori particolarmente completo e già integrato nel design del veicolo. Il sistema Nio Aquila Super Sensing vanta un totale di 33 sensori: 11 telecamere, un Lidar, 5 radar, 12 sensori a ultrasuoni e due unità di posizionamento, oltre ai sistemi V2X e ADMS. Complessivamente l’Aquila Super Sensing è in grado di produrre 8 GB di dati al secondo, che vengono elaborati da un computer di bordo chiamato Adam, composto da 48 core Cpu A78, 256 core Tensor di terza generazione, 8.096 core Cuda e 68 miliardi di transistor. La sua potenza di calcolo è di 1.016 Tera Operations Per Second (Tops). Secondo la Nio, quest’unità di calcolo è sette volte più potente dell’Autopilot della Tesla.

Tesla è evidentemente il concorrente di riferimento di Nio, l’azienda da inseguire e potenzialmente da battere in futuro se William Li sarà in grado di tenere fede ai progetti annunciati di espandere le vendite in Nord America in Europa già a partire da quest’anno.

Solo nell’ultimo mese Nio è salita a Wall Street del 30% dopo l’annuncio dei risultati di vendita. Con i suoi modelli ES8, ES6 ed EC6, Nio ha venduto nel solo mese di dicembre 7.007 veicoli arrivando a un totale di 43.728 auto consegnate nell’intero 2020, con una crescita del 113% sull’anno precedente.

Nio a confronto con i concorrenti

Nel 2020 vendute 43mila auto (+113%), nel 2022 bilancio in utile.

Il conto economico è ancora negativo, ma il risultato finale del terzo trimestre, pari a un rosso di 1.047 milioni di yuan, è più che dimezzato rispetto alla perdita dello stesso periodo dell’anno precedente. Il gross margin è arrivato al 12,9%, non ancora all’altezza dei concorrenti, ma in forte miglioramento.

Alla fine il numero che più ha colpito gli investitori è la perdita per azione di soli 0,14 dollari, contro un consensus (media delle previsioni degli analisti) di 0,17 dollari. Le proiezioni dicono che Nio dovrebbe incominciare a produrre utili nel 2022.

Il riferimento con Tesla è ben riflesso nell’andamento di Borsa: nel 2020 Nio ha venduto circa un decimo delle auto del concorrente americano, che ne ha consegnate circa 500.000 (+36% sul 2019), e la capitalizzazione di Nio è pressappoco un decimo di quella di Tesla. Quindi, ai non pochi investitori che sottolineano il rischio che Nio sia in una bolla di sopravvalutazione, i sostenitori di Li rispondono che i multipli sono gli stessi del leader mondiale dell’auto elettrica. Quindi, se non si sgonfia Tesla, perché dovrebbe sgonfiarsi Nio, che in più sta crescendo a ritmi molto più veloci?

La crescita delle vendite di Tesla, trimestre dopo trimestre

Per quanto riguarda gli analisti, su 15 che coprono il titolo sei hanno raccomandazione Buy, sette Neutral e due Sell. Gli ultimi studi pubblicati sono di Citigroup (raccomandazione Hold, target price 68 dollari), JPMorgan (Buy, 75 dollari), Goldman Sachs (Hold, 59 dollari), Deutsche Bank (50 dollari).

Idea di Investimento

Il certificate di Vontobel con Isin DE000VQ18GL3 su Tesla, Nio e Renault punta sui produttori di auto, uno Usa, uno cinese e uno europeo leader nella transazione all’elettrico.

La forza di questo prodotto sono un elevato flusso cedolare (15,76% annuo) anche in caso di crolli del 67% del sottostante peggiore Renault. La barriera sul capitale protegge il valore nominale investito (lotti da 1.000 euro) fino a cali del 50% dei tre titoli dal livello iniziale.

Il certificate tratta 939 euro e stacca cedole del 3,942% (15,76% annuo) con livelli di barriere decrescenti del 5% ogni trimestre dal 60% della prima data di valutazione al 35% dell’ultima.

Senza rimborso anticipato il flusso cedolare è tra i più interessanti nel comparto; 15,67% annuo. Durata 36 mesi. A scadenza barriera di protezione profonda che protegge il capitale fino a cali del 50% dei sottostanti dal livello iniziale (ad oggi il titolo Nio è protetto fino a cali del 57%, Tesla del 64%, Renault 49%)

Il certificate è stato studiato per aumentare molto le probabilità di incassare le ricche cedole a fronte di una protezione sul capitale davvero profonda, con sottostanti i titoli auto più all'avanguardia nella trasformazione all'elettrico.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
Meta Platforms, Inc.Netflix IncNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: NIO.US
Isin: US62914V1061
Rimani aggiornato su: Nio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni