Continental prevede utile in crescita. Azione in forte rialzo


Il produttore tedesco di pneumatici e componenti per auto ha detto stamattina che la ripresa del mercato automobilistico cinese compenserà la debole domanda in Europa. Margini in crescita grazie al taglio dei costi.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Azione in rialzo dell’8%. Dall’inizio dell’anno calo del 23%

Le azioni della tedesca Continental, produttore di pneumatici e componenti per auto, si muovono in forte rialzo giovedì 4 luglio alla Borsa di Francoforte, dopo che il management ha dichiarato agli analisti di aspettarsi una forte crescita in Cina, in grado di compensare la debole domanda in Europa. Inoltre, la società prevede di aumentare i margini grazie alla riduzione dei costi e si aspetta una consistente crescita dell’utile nel secondo trimestre.

A fine mattina le azioni Continental sono in rialzo dell’8,6% a 58,59 euro. Grazie al balzo di oggi, il ribasso del titolo dall’inizio dell’anno si riduce a -23%. La società capitalizza oggi 11,6 miliardi di euro, pari a circa un quarto dei ricavi previsti per il 2024 (41,6 miliardi di euro) e a 7,9 volte l’utile previsto dal consensus degli analisti (1,32 miliardi di euro, +20% sul 2023).

Nella call di stamattina con gli analisti, la società di Hannover ha detto di aspettarsi che la ripresa del mercato automobilistico cinese darà impulso ai segmenti dei pneumatici e dei ricambi per auto, compensando il crollo in Europa e Nord America.

Margini in crescita grazie al taglio dei costi

Lo scorso febbraio Continental ha avviato una drastica ristrutturazione con l’eliminazione di 7.150 posti di lavoro. Oggi il management ha affermato che il complesso delle azioni poste in atto per ridurre i costi farà risparmiare alla società una cifra vicina ai 400 milioni di euro entro il 2025, in linea con l’obiettivo aziendale.

Gli analisti di Jefferies, guidati da Michael Aspinall, hanno scritto che le iniziative di riduzione dei costi di Continental faranno crescere gli utili del secondo trimestre di 10-30 milioni di euro e di 100-150 milioni di euro nell'intero anno 2024.

Le previsioni di Jefferies: Ebit del trimestre a 699 milioni

Jefferies si aspetta un generale miglioramento dei margini di tutte le attività di Continental, a partire dalla divisione Automotive (49% dei ricavi). I margini del settore pneumatici (33% dei ricavi) dovrebbero salire nel secondo trimestre al 14,6%, dall’11,% del trimestre precedente. L’azienda ha dichiarato oggi di percepire i segni di una ripresa iniziale del mercato dei pneumatici per autovetture e autocarri leggeri in Europa e Nord America e i segni di una "forte ripresa" in Cina.

Secondo le previsioni di Jefferies, il secondo trimestre di Continental si chiuderà con un Ebit di 699 milioni di euro, in forte crescita dai 179 milioni di euro del primo trimestre del 2024.

Il consensus degli analisti vede un upside del 40%

Per quanto riguarda il resto dell’anno, il management ha dichiarato oggi che la Cina sarà il "principale motore di crescita" nella seconda metà del 2024. Nel Paese asiatico gli acquisti di veicoli elettrici sono aumentati del 34% nel primo trimestre, nonostante la rimozione degli incentivi finanziari da parte del governo, per arrivare a rappresentare circa il 40% delle vendite complessive di auto.

A Market Screener risultano 19 analisti che coprono il titolo Continental, di cui 10 con una raccomandazione di acquisto (Buy o Hold) e sette con un giudizio neutrale. La media dei target price è 76 euro, un obiettivo di prezzo che implica una previsione di rialzo del 40% nei prossimi 12 mesi.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 10,40% annuo con il certificate su Continental, Michelin e Pirelli
Sottostanti:
Continental AktiengesellschaftPirelli & C SPACompagnie Generale des Etablissements Michelin SCA
Rendimento p.a.
10,4%
Cedole
2,6% - €26,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VU9WS51
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy