Continua l’iniezione di liquidità della Bce

Indice dei contenuti
I dati settimanali
La Banca centrale europea ha acquistato la scorsa settimana asset netti per 22,784 miliardi di euro come parte del suo programma di quantitative easing, al di sopra dei 21,588 miliardi di euro acquistati la settimana precedente. Lo ha reso noto la stessa Bce nella giornata di ieri.
La tabella seguente illustra nel dettaglio l’ammontare degli acquisti dell'Eurotower nelle ultime otto settimane nei programmi di acquisto PSPP (public sector purchase programme, l’acquisto massiccio di titoli di Stato), ABS (asset backed securities), covered bond, CSPP (corporate sector purchase programme) e nel programma pandemico PEPP lanciato a marzo 2020.
I bond del settore pubblico sono aumentati di 4,781 miliardi di euro la scorsa settimana, mentre l'ammontare complessivo di Abs è pari a 28,366 miliardi (+26 milioni), quello di covered bond a 294,469 miliardi (+121 milioni), quello di CSPP è aumentato di 691 milioni di euro. Infine gli acquisti di asset nell'ambito del Pandemic emergency purchase programme si sono attestati a 1.296,943 miliardi di euro (+17,165 miliardi).
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!


