Crollo della borsa di Shanghai alla riapertura. Interviene la Banca centrale cinese


L’indice principale cinese perde oltre il 7% alla prima seduta dopo la diffusione del coronavirus, spingendo l’Istituto centrale a immettere denaro nel sistema


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Borse asiatiche in forte calo

Pesante crollo per la borsa di Shanghai alla riapertura dopo il prolungamento delle festività del Capodanno cinese deciso dal governo di Pechino per fronteggiare l’emergenza coronavirus.

L’indice cinese di Shanghai, insieme a quello di Shenzhen, hanno chiuso con perdite superiori al 7%. Male anche le altre borse asiatiche: Tokyo, Taiwan e Singapore hanno ceduto l’1%, mentre Bangkok e Seul non sono riuscite a recuperare.

"È difficile giudicare dopo solo una sessione”, spiega Shusuke Yamada, di Merrill Lynch Japan Securities Co a Tokyo, “ma il sentiment si indebolirà se la borsa cinese continuerà a perdere terreno, il che non promette bene per i titoli giapponesi".

La Banca centrale cinese interviene

A cercare di sostenere l’economia in questo momento difficile, la Banca centrale cinese ha messo in atto le prime misure a sostegno della liquidità dei mercati. L’istituto centrale, infatti, ha immesso nel sistema 1560 miliardi di yuan, pari a 19,3 miliardi di euro, utilizzando lo strumento dei ‘repo’ (pronti contro termine) a 7 e a 14 giorni. Inoltre, è stato tagliato di 10 punti base il tasso per entrambi di repo.

Successivamente, la banca ha cercato di gettare acqua sul fuoco, assicurando circa il “limitato impatto del virus che non cambierà i fondamentali solidi a lungo termine della Cina”. Il crollo della borsa cinese, spiegano dall’istituto, è dovuto a fattori definiti “irrazionali” o legati al “panico”, mentre lo sviluppo economico “ha ancora fattori positivi e mostra una forte capacità di resilienza”.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile maxipremio del 15% e premi trimestrali dell'1,5% (6% annuo) con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
Banco BPMUniCredit S.p.AIntesa Sanpaolo
Maxicedola
15%
Importo Maxicedola
€150,00
Rendimento p.a.
6%
Cedole
1,5% - €15,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CH4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy