Cybersecurity: NortonLifeLock compra Avast per 8,6 miliardi


L’ex Symantec guadagna a Wall Street l’8,8% in cinque sedute. La crescita degli attacchi hacker e ransomware porta nuovi investimenti nel settore della sicurezza informatica. Il mese scorso Microsoft ha acquistato una start-up per 500 milioni di dollari


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Entrambe, NortonLifeLock e Avast, producono software antivirus.

La fortissima crescita di attacchi hacker alle aziende e alle istituzioni sta fornendo nuovo slancio alle società che operano nella cybersecurity. L’americana NortonLifeLock, nota fino a qualche anno fa con il nome di Symantec, ha guadagnato a Wall Street l’8,8% nelle ultime cinque sedute dopo avere annunciato l’acquisizione della concorrente Avast a un prezzo che sarà compreso fra 8,1 e 8,6 miliardi di dollari. La quotazione ha superato i 26 dollari portando la capitalizzazione di Borsa a 15,2 miliardi.

Entrambe, NortonLifeLock e Avast, sono specializzate nella vendita di software antivirus e altri prodotti informatici per il grande pubblico. La loro offerta include protezione dai rischi di phishing, gestione delle password e strumenti per accedere in modo sicuro a Internet utilizzando Vpn (Virtual private networks).

Il consensus degli analisti prevede che quest’anno NortonLifeLock realizzi un fatturato di 2,8 miliardi di dollari con un utile netto di 800 milioni. Il P/E è 18,9 volte. Su nove analisti che coprono il titolo, sei raccomandano di comprare l’azione e la media dei target price è 27,6 dollari.

Nel 2019 Symantec ha cambiato il nome in NortonLifeLock dopo avere venduto a Broadcom la sua attività di sicurezza aziendale per più di 10 miliardi di dollari. Tre anni prima Symantec aveva acquistato Blue Coat, un’azienda IT nota per aiutare le aziende a scansionare il traffico Internet alla ricerca di minacce, con un’operazione da quasi 5 miliardi di dollari.

La nuova frontiera è l’antivirus che permette di estrarre criptovalute.

Il settimanale Fortune ricorda che due mesi fa NortonLifeLock è finita sotto i riflettori quando ha annunciato che il suo popolare software antivirus Norton 360 avrebbe permesso agli utenti di partecipare in modo consapevole all’estrazione di Ether, la criptovaluta associata a Ethereum. In un aggiornamento del prodotto a luglio, NortonLifeLock ha lanciato la funzione Norton Crypto come un modo più sicuro per le persone di estrarre criptovalute mentre i loro computer sono inattivi, senza dover disabilitare gli strumenti di sicurezza del loro dispositivo. L'azienda ha detto che "avrebbe potenzialmente aggiunto altre valute in futuro".

Avast è stata recentemente al centro di un’indagine delle autorità della Repubblica Ceca, dove Avast ha la sede, per la presunta vendita dei dati dei suoi clienti, in violazione delle norme sulla privacy dei dati. In seguito all’inchiesta Avast ha chiuso l'unità di business di raccolta dati, pur sostenendo che l’attività non violava le leggi europee sulla privacy dei dati.

L'acquisizione di Avast da parte di NortonLifeLock arriva dopo una forte crescita degli incidenti di cybersecurity e di attacchi ransomware in America e in Europa. In generale, il business della cybersecurity sta attirando nuovi investimenti. Il mese scorso Microsoft ha annunciato l’acquisizione della startup specializzata in sicurezza informatica RiskIQ per 500 milioni di dollari. Un altro fornitore di sicurezza, Rapid7, ha acquistato la piccola azienda di sicurezza IntSights per 335 milioni di dollari.

NortonLifeLock ha detto che dopo la chiusura dell’operazione manterrà due sedi. Una sarà a Tempe, in Arizona, dove ha sede NortonLifeLock, e l'altra sarà a Praga, la città dove è nata Avast.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14% annuo con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
Banco BPMIntesa SanpaoloUniCredit S.p.A
Rendimento p.a.
14%
Cedole
3,5% - €35,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VM955F4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy