Daimler sotto accusa per manipolazione dei dati sulle emissioni dei suoi veicoli


Gli investitori hanno fatto causa alla società automobilistica tedesca per quasi 900 milioni di euro


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Gli investitori fanno causa a Daimler

La casa automobilistica Daimler è sotto accusa per aver manipolato i dati sulle emissioni dei suoi veicoli. Alcuni investitori, infatti, hanno fatto causa alla società tedesca per una cifra che si aggira intorno agli 896 milioni di euro presso un tribunale regionale di Stoccarda.

La notizia è stata diffusa dallo studio legale tedesco TILP e la causa è stata presentata per conto di investitori istituzionali. Secondo le accuse, Daimler non ha informato circa i rischi e i costi collegati all’utilizzo del software di controllo per i dati sulle emissioni, violando le norme dei mercati.

"Ciò significa che i ricorrenti hanno acquistato le azioni Daimler a un prezzo troppo elevato”, scrive l’avvocato Andreas Tilps nel comunicato, aggiungendo che è loro “convinzione che Daimler sia responsabile nei loro confronti per il risarcimento dei danni”.

Dalla società affermano di non aver ricevuto alcuna comunicazione formale circa la causa, definita da Daimler come infondata. “Ci difenderemo dalle accuse con tutti gli strumenti giuridici (a disposizione)", ha annunciato il portavoce della casa tedesca.

Crolla la produzione auto in Germania

In Germania, intanto, sono stati diffusi i dati sulla produzione di automobili relativi all’anno 2019, segnando un netto calo sia a livello generale che per Daimler.

La produzione tedesca ha visto un calo del 9% nei 12 mesi appena terminati, fermandosi a 4,66 milioni di veicoli, coinvolgendo tutte le principali case automobilistiche quali Volkswagen, BMW e la stessa Daimler. Calano anche le esportazioni, crollate del 13% nel 2019.

Al negativo dato sulla produzione, fa da contraltare la crescita delle immatricolazioni di auto, cresciute del 5% e arrivato a 3,6 milioni di veicoli.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Stellantis NVBanco BPMEnel SpA
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: DAI
Isin: DE0007100000
Rimani aggiornato su: Daimler

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni