Daimler Truck migliora la sua guidance 2023


La società produttrice di camion e autobus ora si attende vendite fino alle 550 mila unità nel corso di quest’anno e ha annunciato l’acquisto di azioni proprie alla luce di una “solida” liquidità.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Daimler ottimista

Risultati positivi che spingono all’ottimismo per Daimler Truck, al punto da alzare la guidance di un 2023 definito dalla stessa società come “forte”.

Questa mattina l’azienda produttrice di camion e autobus ha annunciato le sue nuove previsioni di fatturato per l’anno in corso, portate ai 56-58 miliardi di euro, aumentate rispetto al precedente obiettivo di 55-57 miliardi.

Le vendite della società dovrebbero attestarsi tra le 530 mila e le 550 mila unità dalle precedenti attese comprese nel range 510.000-530.000.

Relativamente alle diverse zone dove la società è attiva, le sue previsioni di vendite sono state aumentate all’11-13% per la divisione Nord America, all'8-10% per la divisione Europa e al 4-6% per la divisione Asia.

Ottimismo anche per quanto riguarda i profitti, con un rendimento rettificato delle vendite per il settore industriale visto dell’8,5-10% dal precedente 7,5-9%.

Risultati positivi

Alla luce del miglioramento delle previsioni societarie ci sono i risultati delle vendite del secondo trimestre, con 132 mila veicoli, oltre le 121 mila unità dello stesso trimestre del 2022.

Inoltre, Daimler Truck ha sottolineato anche la stabilizzazione delle catene di fornitura, il rafforzamento dei mercati principali, la solida penetrazione dei prezzi e il forte sviluppo dell’attività di assistenza.

Il programma di acquisto di azioni

Con uno sfondo caratterizzato da “una solida situazione di liquidità”, Daimler Truck ha anche annunciato l’intenzione di riacquistare azioni proprie per un massimo di due miliardi di euro a partire dall'inizio di agosto, poi annullate con conseguente riduzione del capitale, ottenendo un aumento dell’utile per azione, cifra importante molto apprezzata dagli investitori.

Il riacquisto di azioni “dimostra chiaramente che siamo molto fiduciosi”, sottolinea nella nota Martin Daum, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Daimler Truck.

Andamento in borsa e raccomandazioni analisti

Dopo la nuova guidance, l’analista di JP Morgan, José Aumendi, raccomanda l’acquisto del titolo Daimler Truck con prezzo obiettivo confermato a 48 euro.

Himanshu Agarwal di Jefferies conferma il giudizio positivo sul titolo con un rating ‘buy’ e un target price di 40 euro.

A Francoforte, intanto, il titolo Daimer Truck inizia la seduta con un rialzo del 2,2% e un massimo toccato a 32,86 euro, per poi ripiegare leggermente ma restando positivo.

L’ottimismo della società sostiene anche le azioni di Iveco, titolo migliore tra le blu chip del Ftse Mib (+0,10%) con una crescita del 2% a 8,20 euro.

Alla luce anche dei risultati diffusi oggi da Mercedes Benz, gli analisti di Equita Sim confermano la loro raccomandazione sul titolo Iveco con un target price di 12,7 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Stellantis NVEnel SpABanco BPM
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: DAI
Isin: DE0007100000
Rimani aggiornato su: Daimler

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni