Deutsche Bank prudente sull’auto Usa. “Buy” solo per Tesla
Nuovo analista, nuove raccomandazioni: “Hold” per GM e Ford. Tesla piace perché “è una piattaforma tecnologica che opera in diversi settori”. Il target price di 295 dollari è fra i più alti indicati per il produttore di veicoli elettrici. Titolo in rialzo.
La raccomandazione spinge Tesla: rialzo del 4,5%
Nuovo analista, nuove raccomandazioni. Succede al settore automobilistico Usa, dove Deutsche Bank ha sostituito il suo analista Emmanuel Rosner, passato al concorrente Wolfe Research. Il nuovo esperto, Edison Yu, ha messo ieri le carte sul tavolo con un report in cui spara nuove raccomandazioni per Rivian, Ford, General Motors e una serie di fornitori del settore auto.
Nel complesso non sono giudizi rialzisti. Dei 17 titoli che Yu sta coprendo, solo tre sono valutati Buy. Si tratta di una media piuttosto bassa, perché in genere gli analisti valutano Buy circa la metà dei titoli che coprono.
Il Buy più rumoroso è per Tesla, con un target price di 295 dollari. Ieri, martedì 10 settembre, il titolo ha chiuso a 226,17 dollari, in rialzo del 4,5% sull’onda della nuova copertura rialzista di Deutsche Bank.
Sulle azioni di GM e Ford la raccomandazione è “Hold”. I titoli GM e Ford sono scesi rispettivamente del 5,4% e del 3,2%. Le azioni di Rivian sono salite dell'1,2%
Auto nuove troppo care: il mercato scricchiola
Il fatto è che Edison Yu non è molto ottimista sugli utili futuri delle aziende automobilistiche Usa. “Vediamo l'industria automobilistica statunitense all'ultimo stadio di un ciclo che sta già mostrando segni di normalizzazione dopo un'impennata post-pandemica”, scrive Yu. Tuttavia, rassicura l’analista, il settore non sta precipitando, “poiché il consumatore americano ha dimostrato di essere molto resistente”.
I segnali critici del mercato riguardano i prezzi: i prezzi delle auto nuove sono troppo alti e i prezzi delle auto usate stanno scendendo. Tutto ciò fa pensare a un indebolimento dei prezzi delle nuove auto in futuro, scrive Yu.
Il giudizio sulle azioni di Rivian, Ford, GM e Polestar è “Hold”. Tra i produttori di auto, GM è il più apprezzato a Wall Street, con il 60% degli analisti che coprono la società che valutano le azioni Buy. L'obiettivo di prezzo medio degli analisti è di circa 57 dollari.
Tesla è più di un’azienda automobilistica
L'unico produttore di auto per cui Yu si sbilancia con un “Buy” è Tesla, perché secondo lui è più di un'azienda automobilistica.
“Non vediamo Tesla come una casa automobilistica, ma piuttosto come una piattaforma tecnologica che sta cercando di rimodellare diversi settori e che merita un quadro di valutazione unico”, si legge nel report di Deutsche Bank. Oltre a produrre automobili, Tesla realizza software di guida autonoma, sistemi di stoccaggio di energia, stazioni di ricarica di veicoli elettrici e ha, tra le altre cose, una nuova divisione che produce robot.
Il target price di Yu per Tesla è di 295 dollari, fra i più alti dell’ampio ventaglio dei prezzi-obiettivo indicati dai 48 analisti che coprono il titolo: si va da un minimo di 85 dollari a un massimo di 310 dollari. La media, secondo Market Screener, è di 208 dollari.
I confronti con i multipli di Apple e Nvidia
L’analista di Deutsche Bank è arrivato a questo obiettivo di prezzo facendo la somma delle parti, dopo avere valutato singolarmente le diverse attività dell’azienda. Per fissare il valore del settore automobilistico l’analista ha utilizzato il multiplo prezzo/ricavi di Apple, pari a 7,8 volte. Per l'accumulo di energia, il multiplo scelto è il rapporto fra il Valore d’impresa (EV) e l’Ebitda dell’azienda americana Enphase, specializzata nell’energia solare e nei sistemi di accumulo. Per il settore dei robot e dei robotaxi/auto a guida autonoma, Deutsche Bank ha scelto il multiplo di Nvidia, che oggi è scambiata a 39 volte gli utili stimati per l’esercizio attualmente in corso. Tesla utilizza l'intelligenza artificiale per addestrare le sue auto e i suoi robot.
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