Deutsche Telekom, T-Mobile continua a correre

Molto bene i risultati della controllata mobile, con numeri record in termini di incremento di clienti e ricavi. Società ben posizionata sul 5G, il contesto tedesco sia sul fronte regolamentazione che concorrenza è molto favorevole.
I punti di forza
Deutsche Telekom, rimane il nostro operatore telefonico preferito. Di seguito scriviamo una versione molto sintetica della tesi di investimento che poi elaboreremo con maggiore profondità.
Crescita sostenibile e decisamente maggiore della bassissima crescita media del settore. I motivi di questa sovraperformance a livello industriale sono legati:
- all'ottimo business americano di telefonia mobile, T Mobile che pensiamo sia ottimamente posizionata per poter sfruttare il boom atteso del 5G
- il mercato tedesco, sia sul lato telefonia fissa / banda larga che mobile è uno di quelli meno problematici in Europa (l’opposto della situazione italiana) e Deutsche Telekom continua a performare molto bene.
Ad oggi il mercato tedesco è fra quelli europei dove il 5G è in fase più avanzata.
Il titolo tratta 12 volte gli utili attesi nel 2022 con un dividend yield del 4%.
La generazione di flussi di cassa è molto buona
T-Mobile, risultati sopra le attese
Ieri T-Mobile ha ancora una volta riportato buoni risultati (azione indicata a + 6/7%), in particolare sulle metriche che guardiamo con maggiore attenzione sulle società di questo settore: Margine operativo Lordo (Ebitda) e generazione di flussi di cassa (free cash flow).
Buona anche la guidance per il 2022 che prevede una crescita dell'Ebitda del 10% (ottima per un operatore Telecom) e con l'Ad, Mike Sievert, che dichiara dopo aver superato sia gli obiettivi del piano industriale sia le aspettative di mercato che la società è nella fase di maggior crescita della sua storia, con numeri record in termini di incremento di clienti e ricavi, grazie agli ingenti investimenti fatti e che continuano a sviluppare.
La Finestra sui Mercati
Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!
