Roberto ha una ventennale esperienza nel campo degli investimenti sui mercati finanziari ed ha maturato una particolare conoscenza del settore della Tecnologia.
Si laurea a 24 anni presso l’Università di Torino in Economia e Commercio con la votazione di 110/110 e Menzione per una tesi su “ Valutazione Aziendale”. È titolare per 3 anni di una borsa di studio presso il Dipartimento di Matematica Finanziaria e Statistica.
Il suo primo lavoro è presso Dianos SpA a Torino come analista e consulente su modelli di pricing di strumenti derivati e prodotti strutturati. Consegue poi un Master in Finanza alla London School of Economics.
Inizia la sua carriera sui mercati finanziari a Ras Asset Management SgR a Milano (ora Allianz Global Investors) in qualità di analista azionario sul settore Tecnologia.
A 29 anni viene selezionato come uno dei migliori talenti a livello globale di AlIianz Global Investors: partecipa ad un programma di 6 mesi che comprende un corso di Business Management alla IMD (Losanna, Svizzera) e un periodo lavorativo come assistente gestore di fondi su piccole/medie imprese presso Nicholas Applegate (San Diego, USA).
Tornato a Milano viene promosso Equity Portfolio Manager e gestisce fondi comuni specializzati in Tecnologia, Telecom e Media. In seguito ai buoni risultati raggiunti rilascia varie interviste su giornali e riveste specializzate.
In occasione dell’ Opa di Telecom Italia su Tim viene intervistato dalla Cnbc Internazionale per avere un’opinione di un’ investitore domestico. Dopo una breve esperienza presso AtonRa Partners (Lugano) in qualità di Responsabile della Ricerca Azionaria, si trasferisce a Londra: lavora a MF Global (Gruppo Man Investments) come Broker per Investitori Istituzionali Italiani e Svizzeri.
Entra poi nel mondo dei ‘Hedge Funds" : presso Alkimis SgR SpA a Milano in qualità di Co-Portfolio Manager e poi a Theorema Asset Management (Londra) dove è Senior Analyst. Entrambe le società si caratterizzano per una priorità data alla preservazione del capitale e rendimenti nel corso degli anni positivi con rischio contenuto. Theorema Asset Management è uno dei primissimi Hedge Fund lanciati in Europa: co-fondato da Giovanni Govi, gia’ Executive Director a Goldman Sachs.