Diasorin, accordo per l’acquisto della statunitense Luminex per 1,8 miliardi


La società di Saluggia ha annunciato l’accordo di fusione per incorporazione di Luminex, società Usa di diagnostica molecolare. Sprint del titolo in apertura di contrattazioni, a metà mattina Diasorin scambia in rialzo dell’8,85%. L’operazione dovrebbe perfezionarsi entro il III trimestre. Per gli analisti rating invariato.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Rally del titolo in testa a Piazza Affari

Rally di Diasorin a Piazza Affari. Dopo una partenza in forte rialzo (+8,60% a 151,60 euro) alle 12 la società continua la sua corsa in testa al Ftse Mib (+0,41%) in guadagno dell’8,85% a 151,90 euro. A dare slancio alle azioni l’accordo di fusione per incorporazione di Luminex, società Usa di diagnostica molecolare che sviluppa, produce e vende tecnologie proprietarie e prodotti per esami biologici con varie applicazioni nei settori della diagnostica e delle life science.

Con più di 900 clienti attivi, Luminex è leader nel mercato della diagnostica molecolare multiplexing. L’accordo per l’acquisizione valuta la società quotata al Nasdaq 37 dollari per azione, pari a un equity value e a un enterprise value di circa 1,8 miliardi di dollari. Il perfezionamento dell’operazione, sarà finanziata attraverso un mix di liquidità e finanziamenti esterni, è previsto entro il terzo trimestre del 2021.

Il prezzo per azione concordato rappresenta un premio di circa il 23,1% rispetto al prezzo di chiusura “unaffected” al 24 febbraio (ossia il giorno precedente a quando sono trapelate indiscrezioni riguardanti l’eventuale vendita di Luminex) e a un premio di circa il 30,6% e di circa il 47,5% rispetto al prezzo medio ponderato sui volumi per il periodo rispettivamente di 30 e 90 giorni precedenti al 24 febbraio, spiega Diasorin in una nota. In seguito all'acquisizione, il fatturato consolidato su base combined per il 2020 sarebbe di circa 1,25 miliardi di euro, l'adjusted EBITDA di circa 472 milioni e la Posizione Finanziaria Netta positiva per circa 335 milioni.

La transazione sarà finanziata attraverso un mix di liquidità e finanziamenti esterni. In particolare, DiaSorin ha firmato ieri un Senior Facilities Agreement con un sindacato di banche (composto da BNP Paribas, Citi, Mediobanca e UniCredit) che prevede un term loan di 1,1 miliardi di dollari con scadenza 2026 e un bridge loan di 500 milioni di dollari con scadenza entro 12 mesi, con opzioni di estensione (esercitabili a discrezione di DiaSorin) per ulteriori 12 mesi.

Gli analisti mantengono invariato il giudizio

Secondo gli analisti di Equita Sim il deal permetterà a Diasorin di «avere accesso alla tecnologia multiplexing di Luminex e alle sue soluzioni di diagnostica molecolare caratterizzate da pannelli di test esclusivi; cogliere nuove opportunità di business attraverso l’offerta nel segmento life science; rafforzare la propria presenza in Usa (su base combined, stimiamo che gli Usa pesino circa 50% del fatturato 2020); accelerare la penetrazione degli strumenti e della tecnologia di Luminex al di fuori degli Stati Uniti, facendo leva sulla propria base commerciale».

Gli analisti stimano in via preliminare una creazione di valore dal deal "low double digit" e confermano rating Hold sul titolo Diasorin, con target price di 159 euro invariato.  Raccomandazione buy e un prezzo obiettivo a 176 euro per Kepler Cheuvreux. «Sui numeri 2020, l’operazione è accrescitiva del 42% sui ricavi, di circa il 23% sull’Ebitda e del 35% sull’utile netto (esclusi i costi di finanziamento)», commentano gli esperti.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,40% annuo con il certificate su Ford, Renault e Stellantis
Sottostanti:
Stellantis NVFord Motor CompanyRenault SA
Rendimento p.a.
13,4%
Cedole
3,35% - €33,50
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CK8
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: DIA.MI
Isin: IT0003492391
Rimani aggiornato su: Diasorin

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni