Diasorin approva il piano industriale e apre a nuove alleanze
Attesi oltre 700 milioni di cassa nei prossimi 4 anni
Uno scenario di crescita per i prossimi 4 anni
Il cda di DiaSorin, leader attiva nella produzione di test diagnostici, ha approvato il piano industriale per il quadriennio 2019-2022 che prevede un tasso annuo di crescita composto "in cifra singola medio-alta".
Il flusso di cassa cumulato per il quadriennio e' invece atteso fra i 700 e i 750 milioni di euro.
DiaSorin - si spiega in un comunicato - "conferma nuovamente il proprio impegno nello sviluppare opportunità' di business in grado di offrire un'ulteriore crescita alle suddette previsioni finanziarie, attraverso nuove alleanze strategiche e commerciali, così come attraverso acquisizioni di tecnologia o know-how per facilitare lo sviluppo delle iniziative di Vbc (value base care)".
"Il nuovo piano approvato oggi configura uno scenario di crescita per il nostro Gruppo lungo due direttrici strategiche - ha commentato il ceo Carlo Rosa - Da una parte confermiamo e rafforziamo il nostro posizionamento di 'specialista' nel settore dell'immunodiagnostica e della diagnostica molecolare, continuando a fare leva su un'offerta ad ampio respiro in termini di piattaforme tecnologiche e perseguendo nel nostro intento di differenziazione attraverso lo sviluppo di test di altissima specialità. Dall'altra, riteniamo che la prossima sfida a medio-lungo termine sia rappresentata dal Value Based Care, ovvero dalla capacità' di fornire attraverso i nostri test e algoritmi ad essi associati, risposte ed informazioni al mondo del laboratorio e a quello medico".
Il piano del gruppo
Il Gruppo conferma l'intenzione di sviluppare ogni anno 5-6 nuovi test di immunodiagnostica ed altrettanti di diagnostica molecolare.
Per ampliare il proprio posizionamento di player di specialità, il piano 2019-2022 prevede per DiaSorin investimenti su 3 progetti strategici di VBC.
- Lyme - in collaborazione con QIAGEN, a seguito della partnership strategica sull'utilizzo congiunto della tecnologia QuantiFERON sulle piattaforme LIAISON(valore di mercato potenziale = $ 400-600 milioni);
- Calprotectina - quale strumento di diagnosi, monitoraggio e controllo di recrudescenze nelle patologie infiammatorie intestinali (valore di mercato potenziale = $ 200-300 milioni);
- Helicobacter pylori Stool Antigen - sviluppato in partnership con Meridian, per il rilevamento dell'infezione generata dal batterio H. pylori e il monitoraggio della resistenza antibiotica alla Claritromicina (valore di mercato potenziale = $ 400 milioni).
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