Diasorin, FDA approva il test per distinguere tra influenza e Covid 19


Il test promette un risultato rapido per distinguere i sintomi delle due malattie nel paziente ma arrivano dubbi dagli analisti sull'efficacia e sull'impatto sul business della società.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


FDA approva test Diasorin

Arrivata dagli Stati Uniti l’autorizzazione per il test di Diasorin che permette di distinguere meglio i sintomi dell’influenza da quelli del Covid 19.

In particolare, la Food and Drug Administration (FDA) ha approvato (510k) Simplexa Covid-19 & Flu A/B Direct, strumento che rileva e differenzia i virus dell’influenza di tipo A e B e del Sars-CoV-2, fornendo così ai medici le informazioni necessarie per determinare il più appropriato decorso terapeutico del paziente.

Si tratta di un test RT-PCR che offre ai laboratori una procedura diagnostica semplificata, in quanto può essere eseguito direttamente sui tamponi nasofaringei, e non richiede l’estrazione o il pre-trattamento del campione.

Rapidissimi i tempi: solo poco più di un’ora per rilevare i due virus.

Il test, spiegano da Diasorin, assicurerà ai laboratori statunitensi la “possibilità di continuare a diagnosticare questi virus anche quando il periodo di autorizzazione all’uso di emergenza dei test (EUA) sarà terminato”, consentendo, in aggiunta, di “implementare algoritmi diagnostici basati sulle specifiche esigenze del laboratorio e/o stagionali”.

Perché il test

Quando si assiste alla simultanea circolazione dell’influenza e del Covid, “spesso i pazienti presentano sintomi non specifici comuni a una serie di infezioni respiratorie”, spiega il comunicato di Diasorin.

Quindi, risulta “importante “che i medici comprendano quale o quali virus siano la causa della malattia per poter impostare il più corretto trattamento terapeutico e suggerendo, all’occorrenza, l’isolamento del paziente”, aggiungono dalla società.

“Simplexa™ COVID-19 & Flu A/B Direct è un test rapido, facile da usare e in grado di alleggerire il carico di lavoro dei laboratori clinici che, altrimenti, sarebbero chiamati ad eseguire più test per ogni paziente per ottenere un quadro clinico completo”, sottolinea nella nota Angelo Rago, presidente di Luminex, società di biotecnologie di proprietà di DiaSorin impegnata nello sviluppo, produzione e commercializzazione di tecnologie proprietarie di test biologici con applicazioni nelle scienze della vita.

L’impatto sulla società

L’approvazione del nuovo test arrivata venerdì “amplia ulteriormente il menù di soluzioni già disponibile sul nostro LIAISON® MDX e fornisce ai nostri clienti ulteriori flessibilità e opzioni nel rispondere alle esigenze diagnostiche della stagione influenzale”, aggiunge Rago.

Limitato l’impatto sul business della società secondo gli analisti di WebSim, i quali sottolineano come la notizia arrivi “in una fase di superamento dell’emergenza Covid”, e comunque il contributo “limitato” del test è “circoscritto alla prossima stagione influenzale”.

Tuttavia, aggiungono dalla sim, “conferma, tuttavia, la capacità di DiaSorin di innovare e fornire ai clienti ulteriori flessibilità e opzioni, e si aggiunge al portafoglio di test molecolari già approvati dalla FDA statunitense per la diagnosi delle infezioni respiratorie più comuni durante la stagione influenzale (Simplexa™ Flu A/B & RSV Direct Gen II) e la pandemia da Covid-19 (Simplexa™ Covid-19 Direct)”.

Alla luce di queste considerazioni, da WebSim confermano il giudizio ‘neutral’ sul titolo Diasorin, con target price a 120 euro, mentre oggi le azioni della società scendono del 3% a 102 euro.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,84% annuo con il certificate su Banco BPM, Stellantis e Telecom Italia
Sottostanti:
Stellantis NVBanco BPMTelecom Italia S.p.A.
Rendimento p.a.
13,84%
Cedole
3,46% - €34,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD2GPW4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: DIA.MI
Isin: IT0003492391
Rimani aggiornato su: Diasorin

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni