Diasorin, il nuovo test rapido per il Covid spinge il titolo a Piazza Affari


La società di Saluggia lancia il nuovo test POC, Liaison Quick Detect COVID Ag, nei mercati che accettano la marcatura CE. Negli studi clinici condotti, il test ha dimostrato una sensibilità del 95,7% e una specificità del 96,3% rispetto ai test molecolari PCR ultrasensibili eseguiti su tamponi nasali e nasofaringei. A fine mattinata il titolo in positivo dell’1%.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il nuovo test POC sui mercati che accettano la marcatura CE

DiaSorin ancora in luce in Piazza Affari. Dopo una settimana col segno più, la società di Saluggia ieri ha chiuso la seduta in lieve calo dello 0,7% a causa dello stacco del dividendo di un euro per azione. Oggi il titolo riapre in positivo, anche dopo l’annuncio del lancio nei mercati che accettano la marcatura CE del Liaison Quick Detect COVID Ag, il nuovo test Point-of-Care (Poc), i punti di diagnosi volanti o esterni alle strutture sanitarie stabili, basato sulla tecnologia del lateral flow per l’individuazione dell’antigene del SARS-CoV-2 su tamponi nasali e nasofaringei.

Il test è disponibile sulla piattaforma di immunodiagnostica Poc Liaison Iq, lanciata nei mercati che accettano la marcatura CE lo scorso 20 aprile. Negli studi clinici condotti, il test ha dimostrato una sensibilità del 95,7% e una specificità del 96,3% rispetto ai test molecolari PCR ultrasensibili eseguiti su tamponi nasali e nasofaringei con un valore di Cycle threshold (Ct) uguale o inferiore a 30.

Il nuovo test è stato sviluppato da Lumos Diagnostics, azienda specializzata nella diagnostica Poc ed è marcato CE per l’utilizzo sulla piattaforma Liaison Iq nell’ambito della collaborazione tra DiaSorin e Lumos annunciata lo scorso 6 aprile. «Questo è solo il primo passo della nostra strategia Point-of-Care che ci vedrà lanciare in futuro soluzioni di elevata qualità», ha commentato Carlo Rosa, Ceo del Gruppo DiaSorin.

Titolo in ripresa si riporta sotto la lente degli analisti

A fine mattinata il titolo scambia in positivo dello 0,56% a 143,90 euro. Nonostante la ripresa dell’ultima settimana (+1,6%) Diasorin resta comunque la peggior blue chip da inizio anno con una perdita del 15,9% con una capitalizzazione di 4.015 milioni di euro. Equita Sim conferma la raccomandazione hold e il prezzo obiettivo a 153 euro su Diasorin dopo che la società ha annunciato il lancio del nuovo test: «La notizia era attesa (le tempistiche fornite dalla società prevedevano il lancio entro la fine del secondo trimestre 2021)», confermano gli esperti. «Ricordiamo che a livello strategico Diasorin sta entrando per la prima volta nel mercato Poc a partire da un programma dedicato all’Italia, che ha come obiettivo quello di raggiungere le farmacie attraverso accordi con i distributori che permettono la diffusione capillare della nuova offerta».

Anche Intesa Sanpaolo conferma la raccomandazione add su Diasorin, con prezzo obiettivo in revisione: «Crediamo che il lancio del nuovo test sia coerente con l’implementazione della strategia sul POC dell’azienda annunciata ad aprile, iniziando con un programma dedicato in Italia, puntando a farmacie attraverso accordi con i distributori per alimentare una ampia diffusione della nuova piattaforma POC», segnalano gli analisti.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
Netflix IncMeta Platforms, Inc.NVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: DIA.MI
Isin: IT0003492391
Rimani aggiornato su: Diasorin

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni