Diasorin, vendita di FCI vale oltre 46 milioni secondo analisti


La controllata Luminex cede a Cytek l’unità Business Unit Flow Cytometry & Imaging e con il ricavato Diasorin punta a rafforzare il suo posizionamento nel settore.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Diasorin vende FCI

La società ha annunciato ieri sera la firma di un accordo con Cytek Biosciences finalizzato alla vendita di tutte le attività della propria Business Unit Flow Cytometry & Imaging (FCI).

Questa unità, acquisita dalla controllata di Diasorin Luminex nell’ottobre 2018, è basata sia sulla citometria (tecnica per l’individuazione di specifiche cellule) a flusso tradizionale che su strumenti di citometria a flusso per immagini, permettendo così di fornire informazioni approfondite su tutti gli aspetti dei fenotipi e della morfologia cellulare.

L’accordo comprende i dipendenti impegnati in ambito commerciale, operativo, di ricerca/sviluppo e di supporto postvendita al cliente.

Dopo il closing dell’operazione, prevista entro i prossimi 30 giorni, Cytek disporrà di una dotazione di oltre 7 mila strumenti, espandendo così anche la propria penetrazione commerciale a livello globale.

La strategia

La vendita rientra nelle priorità strategiche di Diasorin comunicate agli investitori nel corso dell’ultimo Capital Market Day svoltosi nel dicembre 2021.

“Stiamo attualmente lavorando a diversi progetti che consentiranno a DiaSorin di crescere ulteriormente e rafforzare il nostro posizionamento come specialisti del nostro settore negli anni a venire”, commentava nella nota Angelo Rago, Presidente di Luminex.

“Per perseguire tale obiettivo, dobbiamo essere estremamente focalizzati sui progetti strategici per noi fondamentali ed in grado di guidare la crescita del gruppo in futuro”, ed “è per questo che abbiamo deciso di vendere la Business Unit Flow Cytometry & Imaging a un rinomato leader di questo settore, certi che saprà farla crescere con successo”, aggiungeva il manager.

La view degli analisti

“Il valore della transazione riportato da Cytek è di 46,5 milioni di dollari (cash)”, sottolineano da Equita Sim.

“I dati del business ceduto non sono stati annunciati ma sulla base di quanto annunciato all’acquisizione di Luminex stimiamo sia un business da 40/45 milioni di euro di ricavi nel 2022 con marginalità a singola cifra”, calcolano dalla sim.

“Non pensiamo che la cessione del business Flow Cytometry and Imaging cambi il profilo di crescita del business Life Science di Diasorin”, ma consentirà alla società italiana “di focalizzarsi maggiormente sul business di diagnostica molecolare (soprattutto Multiplexing) e di Life Science (xMap) rinunciando a un business marginale per la strategia del gruppo che creava complessità operativa e richiedeva investimenti rilevanti per essere sviluppato”, concludono da Equita, che hanno un rating ‘buy’ su Diasorin, con prezzo obiettivo a 150 euro, rispetto ai 117,95 di questa mattina (+0,40%).

Consiglio di acquisto su Diasorin anche dagli analisti di Banca Akros, con target price a 170 euro.

Secondo gli esperti della banca, “l’accordo è positivo” anche se l’impatto sull’azione non è particolarmente significativo”, in quanto “si tratta infatti di un business marginale per il gruppo e la cessione non condiziona le linee guida e i target strategici del piano industriale 2021-2025”.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
Netflix IncMeta Platforms, Inc.NVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: DIA.MI
Isin: IT0003492391
Rimani aggiornato su: Diasorin

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni