Dopo Nvidia-Arm, Amd pronta alle nozze con Xilinx. M&A record per il comparto chip.


Il risiko del settore semiconduttori si surriscalda.  Secondo il Wall Street Journal, Amd sarebbe  pronta a mettere sul piatto 30 miliardi per la californiana Xilinx per crescere nei data center e nel 5g per sfidare Intel e Nvidia. Intanto Nxp, Philips, toglie il velo da una trimestrale sopra le attese


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Nuove nozze in arrivo nel settore dei chip.

Secondo il Wall Street Journal, Avanced Micro Devices sarebbe a un passo dalla conquista della californiana Xilinx per 30 miliardi di euro. Il titolo di uno dei maggiori leader nella produzione di processori che gestiscono data center e reti telefoniche di ultima generazione (5G) guadagna il 16%.

Se il matrimonio andasse in porto il 2020, l’anno del Covid, sarà ricordato anche quello come l’anno record dell’M&A per il settore chip.

Di seguito il grafico sull’andamento del valore di fusioni acquisizioni nel comparto:

Da gennaio sono stati conclusi accordi per oltre 74 miliardi di dollari nel comparto guidati dall’offerta da 40 miliardi di Nvidia per l’inglese Arm Holding.

La concorrenza nel settore dei semiconduttori si sta surriscaldando.

Con l’affare Arm, Nvidia avrà accesso a progetti di semiconduttori utilizzati dalla maggior parte degli smartphone e accesso alle licenze per i chip utilizzati nell’Internet of Think  quello per commettere elettrodomestici, auto tra loro e non solo le persone.

"L'interesse di AMD per Xilinx è sia uno scudo che una spada contro i rivali Nvidia e Intel nel mondo dei data center e 5G”, commenta Anand Srinivasan, analista, Bloomberg Intelligence

M&A a parte oggi il comparto si mette in evidenza con i rilazi di  Stm, Infineon, Asml in Europa che guadagnano rispettivamente il 2,1% e il 4,4% e il 3,3% grazie anche ai buoni dati sull’andamento della domanda di chip in arrivo dal settore automotive, diffusi stanotte da NXP.

La società fondata da Philips, ieri sera dopo la chiusura dei mercati americani, ha chiuso il terzo trimestre con  ricavi a 2,27 miliardi di dollari, in crescita del 25% rispetto al trimestre precedente, un margine operativo al 50% e un Ebit rettificato a 586 milioni, il 25% sopra le indicazioni della stessa società.

Settimana scorsa era stata Stm a stupire il mercato con risultati sopra le attese e il rialzo dei target,

Nxp genera il  47% del fatturato dal settore auto, il 18% da quello industriale, il 13% da beni di consumo e il 22% da apparati tlc.

Da inizio anno il comparto segue il buon andamento dei tech.

Interessante il certificate studiato da Leonteq con Isin CH0570341815 già i primi di dicembre staccherà una Maxicedola dell'11% ovvero di 110 euro, se i tre sottostanti AMD, Intel e Nvidia, non avranno perso più del 65% dal livello iniziale.

Si passa poi a premi trimestrali dell'1,5% (6% annuo) se, alle date di valutazione, nessuno dei titoli sottostanti avrà perso più del 40% dal livello iniziale. I premi trimestrali godono dell'effetto memoria per recuperare eventuali cedole trimestrali non staccate.

A scadenza la barriera sul capitale è al 60% dal livello iniziale. Il certificate quota 1030 euro con tutti i sottostanti sopra al livello iniziale di circa il 2/3%.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Stellantis NVEnel SpABanco BPM
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: AMD.US
Isin: US0079031078
Rimani aggiornato su: AMD

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni