È il giorno di Meta: cosa guardare nella trimestrale


La stagione delle trimestrali delle big tech vede oggi protagonista la società di Mark Zuckerberg e gli analisti restano ottimisti sulle prospettive sia nel breve che nel lungo termine.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Focus su Meta

Finita l’attesa per la trimestrale di Meta Platforms, la società di Mark Zuckerberg proprietaria di Facebook, Instagram e WhatsApp, oggi prevista dopo la chiusura di Wall Street.

La società ha avuto un anno positivo vista la crescita del 40% del titolo e il sentiment rimane positivo anche in vista dei numeri dei primi tre mesi dell’anno che comunicherà oggi.

Meta è tra i maggiori beneficiari dell’aumento dell’entusiasmo per l’Intelligenza Artificiale, a cui si è aggiunta spinta arrivata dagli annunci, in particolare su una maggiore spesa, destinata a migliorare i risultati.

Necessità di un nuovo catalizzatore

Gli analisti di Wells Fargo ritengono che i numeri di Meta saranno trainati dalla forza della pubblicità e di un positivo ambiente per il commercio elettronico. Pertanto, la banca ha aumentato le sue previsioni di crescita dei ricavi al di sopra dei livelli del consensus, anche se si aspetta che la tendenza si modifichi nel secondo trimestre. Entro quel momento, il mercato sarà alla ricerca di un altro catalizzatore del ciclo dei prodotti per mantenere alto il momento degli annunci.

“Prevediamo una espansione multipla sostenibile guidata da un chiaro coinvolgimento e da catalizzatori di prodotto per supportare la prossima fase della crescita delle azioni di META, mentre il ciclo di revisione positiva guidato da venti macroeconomici si modera. Consideriamo WhatsApp un'attività sottostimata con un notevole potenziale, nel caso in cui Meta invochi una monetizzazione più diretta oltre agli annunci Click-to-Message", spiegano gli analisti guidati da Ken Gawrelski.

Wells Fargo valuta Meta come “Sovrappeso” con un prezzo obiettivo di 600 dollari.

Migliore della concorrenza

Da RBC vedono ulteriori forze in arrivo per Meta poiché la crescita del volume degli annunci supera quella dei concorrenti. Ad esempio, la banca ha osservato che gli annunci di Instagram Reels continuano a aumentare, aumentando del 22% rispetto al 16,4% di gennaio. Questo mentre concorrenti come TikTok hanno visto diminuire i carichi di annunci.

Con il sentimento rimasto forte, RBC si aspetta anche che una crescita di medio-teen possa sembrare realizzabile se le aspettative sugli utili del secondo trimestre vengono soddisfatte.

“Meta è ben apprezzata e ben posseduta, tuttavia, le solide tendenze di coinvolgimento, la conversione marginale leader nel settore, le nuove unità pubblicitarie e un potenziale in crescita offrono ancora caratteristiche molto attraenti di un generatore di guadagni che restituisce capitale con possibilità sull’Intelligenza Artificiale (in particolare lla capacità di calcolo che riteniamo sia sottovalutata)”, hanno scritto gli analisti guidati da Brad Erickson.

Una certa flessione potrebbe verificarsi nella prima metà dell'anno data la decelerazione economica della Cina, che potrebbe influenzare la spesa pubblicitaria.

RBC valuta Meta come ‘Outperform’ con un prezzo obiettivo di 600 dollari.

Favorita nel lungo termine

Il “lungo termine” vede Meta “favorita” secondo Goldman Sachs, in quanto prevede che “la pubblicità digitale rimanga forte nei prossimi dodici mesi”. Il contesto vede i dollari della pubblicità spostarsi verso canali digitali e i prodotti delle piattaforme digitali, come i video a breve termine e da GS evidenziano il fatto che Instagram Reels ha raggiunto la neutralità dei ricavi e dovrebbe rimanere un forte vento in poppa per la crescita dei ricavi nei prossimi anni.

“Rimaniamo costruttivi su Meta nel lungo termine, ma riconosciamo che potrebbero esserci meno catalizzatori identificabili con questo rapporto sugli utili rispetto ai dibattiti degli investitori intensificati (soprattutto sul tema del tasso di decelerazione dei ricavi)”, scrivono da Goldman Sachs, consigliando l’acquisto del titolo con un target price a 12 mesi di 555 dollari.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
Netflix IncNVIDIA CorporationMeta Platforms, Inc.
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: NASDAQ:META
Isin: US30303M1027
Rimani aggiornato su: Meta

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni