EasyJet batte tutte le stime: superati i livelli di prima del Covid


La compagnia aerea corregge al rialzo le previsioni sull’utile del 2023 e punta a profitti superiori alle indicazioni degli analisti. L’azione è salita dall’inizio dell’anno del 60%, miglior titolo nel settore delle compagnie aeree.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Fortissima domanda di voli per Pasqua e per l’estate

L’alta inflazione non frena la domanda di viaggi dei cittadini europei a tutto vantaggio dei bilanci delle compagnie aeree. L’inglese  EasyJet ha annunciato oggi di avere alzato la sua previsione di utile per l’intero esercizio 2023 (il bilancio chiuderà il 30 settembre), che dovrebbe mostrare profitti lordi (prima delle imposte) superiori ai 260 milioni di sterline, cifra indicata oggi dalla media delle stime degli analisti. Da notare che l’anno era iniziato con il management che puntava a un utile lordo di 126 milioni di sterline.

A fare saltare all’insù tutte le previsioni è stata la fortissima domanda di voli durante le vacanze di Pasqua e l’altrettanto fortissima richiesta di prenotazioni per questa estate.La società ha annunciato oggi che i ricavi per sedile nel periodo aprile-giugno saliranno del 20% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Durante il periodo di Pasqua EasyJet ha realizzato circa 1.600 voli al giorno, tutti con aerei quasi pieni, e ora prevede che questa estate arriverà a realizzare 1.900 voli al giorno, cioè di tornare ai livelli di attività di prima della pandemia.

Raggiunto il target price medio degli analisti

Parlando con i giornalisti, martedì 18 aprile il Ceo Johan Lundgren ha detto: “Nonostante la crescita del costo della vita, i programmi di vacanze delle famiglie non cambiano e i viaggi sono l’unica spese discrezionale che le persone cercano di mantenere, o anche aumentare”.

In Borsa la prima reazione è stata martedì mattina un forte rialzo con il titolo salito del 4% a 532 pence, ma poi scivolato a 518 pence. Dall’inizio dell’anno EasyJet è salita del 60%, mettendosi in evidenza come il titolo migliore fra i 29 componenti dell’indice Bloomberg World Airlines. La quotazione ha ormai raggiunto la media dei target price degli analisti, pari a 523 pence.

Al momento attuale EasyJet ha già prenotazioni pari al 60% della capacità per il trimestre aprile-giugno e più del 30% per il trimestre estivo luglio-settembre. Il Ceo Lundgren ha specificato che le destinazioni più gettonate sono i siti di vacanza al mare in Spagna e Portogallo.

Tariffe più alte del 2019 e saliranno ancora

Per quanto riguarda i prezzi, il Ceo ha confermato che le tariffe sono già più alte rispetto al 2019 e potrebbero salire ancora a causa della forte domanda e dell’incremento di tutti i costi, dal carburante al personale, alle spese per ridurre l’impatto ambientale dei voli.

Oggi la media delle stime degli analisti  indica che EasyJet dovrebbe chiudere il 2023 con ricavi a 7,5 miliardi di sterline (+31% sull’anno precedente), per la prima volta sopra il livello del 2019. L’utile netto è previsto a 192 milioni, contro una perdita l’anno scorso di 169 milioni.  Nel 2019 la compagnia aveva realizzato un profitto netto di 349 milioni di sterline.

Al prezzo attuale EasyJet capitalizza 3,8 miliardi di sterline, pari a 19 volte l’utile atteso per il 2023.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 17% annuo con il certificate su Air France-KLM, American Airlines Group e Easyjet
Sottostanti:
Air France-KLM SAEasyJet PLCAmerican Airlines Group
Rendimento p.a.
17%
Cedole
1,417% - €14,167
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
IT0006753740
Emittente
SmartETN PLC (Cirdan)
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: EZJ.LSE
Isin: GB00B7KR2P84
Rimani aggiornato su: easyJet

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni