EasyJet decolla dopo il rialzo della guidance
La compagnia aerea low cost prevede di fare meglio delle attuali aspettative del mercato alla luce del forte aumento attuale della domanda e ha aumento le sue attese di crescita dei clienti al 50% dalle precedenti previsioni del 30%.
Rally EasyJet
Titolo easyJet in festa a Londra dopo la diffusione dei risultati relativi all’anno finanziario 2022/2023 correlati da un aumento delle previsioni sugli utili da parte della compagnia aerea.
Le azioni easyJet guadagnano oltre il 10% e arrivano a toccare un massimo di 517 sterline dopo circa un’ora di contrattazioni.
Prosegue, dunque, il recupero delle quotazioni del titolo che, se nell’ultimo anno ha ceduto circa il 14%, nei sei mesi precedenti è balzato del 36%, con un +56% solo da inizio 2023.
Ottimismo per il futuro
Questa mattina la compagnia aerea low cost britannica ha comunicato l’aumento delle proprie previsioni sugli utili per l’anno finanziario 2022/2023, sottolineando il buon andamento delle vendite nel primo trimestre e le forti prenotazioni in corso nel secondo periodo.
La società resta ottimista nonostante “le prospettive macro incerte in tutto il mondo”, ma sulla base degli attuali livelli di domanda e delle forti prenotazioni, easyJet prevede di fare meglio delle attuali aspettative di mercato per l’anno fiscale 2023 di 126 milioni di sterline al lordo delle imposte”.
Di conseguenza, l’azienda ha alzato le aspettative di crescita dei clienti al 50% rispetto all’anno scorso, rispetto alla precedente stima di crescita del 30%, grazie alla “forte domanda nel Regno Unito”, con 11 nuove rotte lanciate verso destinazioni turistiche popolari.
I numeri
In particolare, il primo trimestre ha visto le perdite ante imposte scendere a 133 milioni di sterline rispetto al rosso di 213 milioni dell’anno precedente e a questo punto easyJet si attende un miglioramento “significativo” per il prossimo futuro.
“Ci aspettiamo che le nostre perdite invernali siano significativamente ridotte nel primo semestre rispetto all’anno scorso”, dichiarava Johan Lundgren, CEO di easyJet, secondo il quale “questo ci metterà sulla buona strada per generare profitti per l’intero anno, quando prevediamo di superare le attuali aspettative del mercato, permettendoci di creare valore per i clienti, gli investitori e le economie che serviamo”.
Le entrate nel periodo sono aumentate dell’83% a 1,474 miliardi di sterline con un aumento del 232% delle entrate per le vacanze, un aumento del 78% delle entrate dei passeggeri e del 77% per quelle accessorie delle compagnie aeree.
I ricavi per postazione sono aumentati del 36% nel trimestre e si prevede che la tendenza continui nel secondo trimestre.
Il fattore di carico è stato dell'87% rispetto al 77% dello scorso anno, a causa dell'aumento della domanda dei clienti unita a viaggi senza restrizioni.
La view degli analisti
Di “incoraggianti segnali di forza della ripresa” per easyJet parla Richard Hunter, responsabile dei mercati di Interactive Investor.
“Il prezzo delle azioni ha anticipato tale miglioramento aumentando del 50% negli ultimi tre mesi”, aggiunge, avvertendo che “tuttavia, il quadro più ampio rivela le sfide che ci attendono”.
Le azioni di easyJet sono scese del 21% negli ultimi dodici mesi e “significativamente al di sotto dei livelli pre-pandemia” ma “l’aggiornamento è stato accolto molto bene e dovrebbe portare a un miglioramento delle previsioni di consenso del mercato, che attualmente sono piatte”, conclude questo esperto.
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