Easyjet incassa il primo risultato annuale “in rosso” dalla sua nascita


La compagnia aerea britannica ha annunciato la sua “prima” perdita annuale (dal 1995) in assoluto stimata intorno agli 845 milioni di sterile. L’impatto della pandemia Covid-19 si fa sentire sulle compagnie aeree, e il titolo perde il 62% dall’inizio del 2020.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Primo “rosso” annuale per Easyjet. Peggio delle aspettative

Prosegue la lenta “agonia” delle compagnie aeree, vittime illustri della pandemia di Coronavirus. Questa mattina la britannica Easyjet ha annunciato la sua “prima” perdita annuale (dal 1995) in assoluto stimata intorno agli 845 milioni di sterile (circa 931 milioni di euro): il risultato di un periodo in cui il vettore ha volato al 25% della capacità prevista.

I dati ufficiali sono dunque peggiori rispetto a quelli indicati da Refinitiv Eikon, secondo cui la perdita complessiva al lordo delle imposte al 30 settembre si sarebbe dovuta attestare a 794 milioni di sterline.

EasyJet ha indicato una capacità fino al 25% fino alla fine del 2020. La principale rivale nel settore low cost, Ryanair, punta invece a raggiungere il 40% a ottobre.

La richiesta di aiuti al governo Uk

La compagnia aerea ha raccolto oltre 2,4 miliardi di sterline in contanti dall'inizio della pandemia, di cui 419 milioni di sterline da un aumento del patrimonio netto e 608 milioni di sterline vendendo e noleggiando aerei, oltre ad aver tagliato 4.500 posti di lavoro dall’inizio della crisi.

Oggi l’ad Johan Lundgren ha chiesto alla Gran Bretagna di accelerare con un pacchetto di misure su misura per aiutare le compagnie aeree.

«EasyJet continuerà a rivedere regolarmente la sua posizione di liquidità e continuerà a valutare ulteriori opportunità di finanziamento, tra cui la vendita e il leasing, in caso di necessità», ha detto la compagnia aerea in un comunicato.

Il titolo ha perso finora il suo 62% del suo valore dall’inizio dell’anno. Alle 12 si muove in negativo dello 0,88% sulla borsa di Londra, scambiato a 519 sterline. La compagnia aerea comunicherà formalmente i risultati annuali il 17 novembre.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Premi incondizionati del 10,45% annui con il certificate su Banco BPM, Enel e Stellantis
Sottostanti:
Enel SpABanco BPMStellantis NV
Rendimento p.a.
10,45%
Cedole
2,613% - €26,13
Memoria
no
Barriera Cedole
100%
ISIN
DE000VD2GP73
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: EZJ.LSE
Isin: GB00B7KR2P84
Rimani aggiornato su: easyJet

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni