Economia mondiale in accelerazione, Borse positive


Fiducia dei mercati nelle nuove iniziative del presidente Biden per accelerare la crescita Usa, con ricadute positive per l’economia globale. Torna a galleggiare la nave Ever Given, fra poco potrebbe ripartire la navigazione attraverso il Canale di Suez. Petrolio in calo.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Moderati rialzi per le Borse di Tokio (+0,5%) e Shanghai (+0,2%), debole Hong Kong (-0,2%).

Torna un cauto ottimismo sui mercati azionari che guardano alla possibilità di rafforzamento della crescita economica globale, grazie soprattutto al ruolo trainante degli Stati Uniti. In Asia stamattina si registrano moderati rialzi per le Borse di Tokio (+0,5%) e Shanghai (+0,2%), debole Hong Kong (-0,2%).

Il future sull’indice complessivo europeo EuroStoxx 50 è in rialzo dello 0,2%.

Buone notizie dall'Egitto: Ever Given riprende a galleggiare.

Buone notizie vengono dall’Egitto dove la gigantesca portacontainer Ever Given ha ripreso a galleggiare e si spera fra poco potrebbe muoversi facendo riprendere il traffico navale attraverso il Canale di Suez, con circa 400 navi in attesa di attraversarlo. Attraverso il canale, bloccato da martedì scorso, passa circa il 12% del commercio mondiale di merci.

Il presidente Joe Biden dovrebbe fornire questa settimana indicazioni sui piani del governo Usa per avviare fortissimi investimenti (3.000 miliardi di dollari) per rinnovare e ampliare le infrastrutture del Paese. Se avviato, un programma del genere darebbe un’ulteriore spinta all’economia americana, già lanciata in una potente accelerazione, con ricadute positive sull’economia globale.

Christian Keller, economista di Barclays, prevede che quest’anno l’economia del Pianeta cresca al ritmo del 6,4%, trainata dagli stimoli fiscali degli Stati Uniti.

La prospettiva di un’accelerazione dell’economia Usa e dell’inflazione ha spinto il rialzo dei rendimenti dei titoli di Stato Usa, che restano comunque al di sotto del massimo segnato una decina di giorni fa. Stamattina il Treasury decennale è scambiato all’1,64%.

Continua a rafforzarsi il dollaro nei confronti dell’euro, sceso stamattina a 1,177, in calo dello 0,1%.

L’imminente riapertura del Canale di Suez fa sgonfiare i prezzi del petrolio. Brent Wti perdono circa il 2% rispettivamente a 63,2 dollari e a 59,5 dollari al barile.

Con i tassi che salgono, soffre l’oro che non dà rendimenti. La quotazione di stamattina è 1.728 dollari l’oncia, in calo dello 0,2%.

Bitcoin in netto rialzo a 55.200 dollari, da 52.500 dollari di venerdì.

Fra i titoli di Piazza Affari, segnaliamo:

Atlantia - Il consorzio guidato da Cdp ieri sera ha dichiarato che avrebbe continuato ad affinare la sua proposta per Autostrade per l'Italia. Secondo alcune fonti, l'offerta finale, che dovrebbe giungere entro mercoledì, confermerà una valutazione di Autostrade invariata a 9,1 miliardi di euro.

Stellantis - Ha annunciato venerdì che fermerà la produzione in cinque impianti nordamericani la prossima settimana a causa della carenza globale di microchip. 

Piaggio - Moody's ha rivisto l'outlook a stabile da negativo e confermato il rating Ba3.

OVS - Ha sottoscritto l'impegno pubblico a dismettere gli approvvigionamenti dalla provincia cinese dello Xinjiang, nell'ambito della campagna "End Uyghur Forced Labour" contro la violazione dei diritti umani e il lavoro forzato degli uiguri.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 15,60% annuo con il certificate su Microsoft, Nvidia e UiPath
Sottostanti:
Uipath IncMicrosoft CorporationNVIDIA Corporation
Rendimento p.a.
15,6%
Cedole
1,3% - €1,30
Memoria
no
Barriera Cedole
50%
ISIN
XS2677112240
Emittente
BNP Paribas
Comunicazione Pubblicitaria
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy