Edison, investimenti nelle rinnovabili per 3 miliardi di euro al 2030


Edison vuole aumentare i propri gigawatt in eolico e fotovoltaico dagli attuali 1,1 GW a 4 GW al 2030


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Crescita nelle rinnovabili a 4 GW al 2030

Edison intende aumentare i propri gigawatt in eolico e fotovoltaico dagli attuali 1,1 GW a 4 GW al 2030, che si traduce in investimenti per circa 3 miliardi di euro entro i prossimi 10 anni. I 4 gigawatt finali saranno suddivisi in "2 di eolico e 2 di fotovoltaico. Il grande salto lo faremo su quest'ultimo", afferma in un'intervista al Corriere della Sera Nicola Monti, amministratore delegato di Edison.

La società vuole affermarsi nel panorama italiano come leader nella transizione energetica del bel Paese, “con un piano industriale che ha nella crescita della generazione rinnovabile uno dei propri cardini di sviluppo strategico, insieme all’efficienza energetica, le vendite ed i servizi per i clienti finali e le attività gas e green gas”, si legge in una nota della società.

Il piano industriale, che verrà realizzato principalmente attraverso integrali ricostruzioni del parco eolico esistente, green field fotovoltaici e operazioni di M&A, “prevede anche lo sviluppo dei necessari strumenti di flessibilità, come i pompaggi idroelettrici e le batterie d’accumulo, nonché la produzione a gas di ultima generazione che continuerà a rivestire un ruolo complementare, supplendo all’intermittenza tipica delle fonti rinnovabili non programmabili”.

Edison Renewables: Socio finanziario cercasi

Inoltre, Edison è alla ricerca di un socio finanziario che voglia condividere la sfida posta dalla transizione energetica: si tratta di una possibile partnership per una quota di minoranza nella divisione Edison Renewables. “Nell’eolico siamo il secondo operatore nazionale con un gigawatt già installato, mentre nel fotovoltaico siamo ancora ‘piccoli’, con solo 100 megawatt”, ha spiegato Monti, aggiungendo che la quota del socio non sarà certo del 5%. "Per avere un supporto finanziario, può andare dal 30% al 49%.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile maxipremio del 15% e premi trimestrali dell'1,5% (6% annuo) con il certificate su Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit
Sottostanti:
Banco BPMUniCredit S.p.AIntesa Sanpaolo
Maxicedola
15%
Importo Maxicedola
€150,00
Rendimento p.a.
6%
Cedole
1,5% - €15,00
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CH4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice:
Isin: IT0003372205
Rimani aggiornato su: Edison

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni