El.En vola sul segmento Star dopo i conti

16/03/2021 13:00
El.En vola sul segmento Star dopo i conti

La società si porta sui massimi da febbraio 2020 e a fine mattinata scambia intorno a quota 33 euro. Ottima la performance sui ricavi, con un’accelerazione nel quarto trimestre. Per l’esercizio in corso, il gruppo prevede una crescita superiore al 10%.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Titolo sui massimi da febbraio 2020

El.En vola a Piazza Affari dopo i risultati del quarto trimestre. La società, quotata sul segmento Star (+1,39%), alle 12 balza in avanti del 9,67% a 32,86 euro, il migliore titolo del listino milanese, e si riporta sui massimi da febbraio 2020.

Nel 2020 El.En ha visto ricavi in crescita dell’1,8% oltre quota 408 milioni anche grazie alla forte accelerazione del quarto trimestre, che ha segnato un fatturato record di 140 milioni. L’Ebit si attesta a 30,1 milioni (-21,1%) rispetto ai 38,2 milioni di euro del 2019, mentre il risultato netto consolidato è pari a 20,3 milioni (-22,1%).

Il cda della società proporrà la distribuzione di un dividendo di 0,40 Euro per azione oltre ad aver avviato la richiesta di autorizzazione all’acquisto di azioni proprie (la precedente richiesta risale a gennaio 2019 ed è venuta meno a luglio 2020).

La pandemia ha solo ritardato il piano di crescita

«Il 2020, malgrado i fattori pandemici, è stato ancora un esercizio di crescita e tangibile consolidamento delle posizioni competitive del gruppo su scala globale, a testimonianza della capacità di proseguire il percorso di sviluppo per il quale negli ultimi esercizi sono stati sostenuti ingenti investimenti destinati all’ampliamento delle strutture logistiche e delle principali funzioni operative», si legge in una nota. L’andamento del quarto trimestre, si legge nel comunicato, testimonia inoltre che la pandemia ha solo ritardato il piano di crescita del gruppo, che ha ripreso a crescere come previsto prima della pandemia.

Per l’esercizio in corso, il gruppo prevede una crescita superiore al 10%, con un miglioramento del risultato operativo ed auspicabilmente anche della redditività operativa.

Secondo quanto riporta Reuters (citando un broker) i risultati del trimestre, con ricavi in crescita del 19%, sono nettamente superiore rispetto alle attese e anche le indicazioni per il 2021 sono positive.

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: ELN
Isin: IT0005188336
Rimani aggiornato su: El.En.

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it