Elon Musk in Toscana: voci di possibili contatti con Leonardo


Il Ceo di Tesla è stato visto atterrare in Toscana facendo ipotizzare possibili contatti con le società tecnologiche italiane, tra cui Leonardo, ma il rumor non scalda il titolo in borsa.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Il viaggio di Elon Musk

Un Jet privato è atterrato a Peretola, sobborgo della periferia occidentale di Firenze, noto per ospitare nei suoi dintorni l'aeroporto internazionale della città, intitolato ad Amerigo Vespucci. La notizia potrebbe tranquillamente passare inosservata se a scendere dal velivolo non fosse stato Elon Musk, CEO di Tesla e protagonista in questi mesi della 'corsa allo spazio' in cui sono impegnati anche Jeff Bezos di Amazon e Richard Branson di Virgin Group.

La figura di Elon Musk è poi sparita dentro una Tesla, arrivata per prenderlo all'aeroporto e 'scortarlo' verso luoghi sconosciuti ai più.

Nonostante il segreto che aleggiava intorno al suo viaggi, i giornalisti di Vtrend hanno ipotizzato che l'obiettivo di Musk non fosse soltanto turistico, vista anche la sua passione per Leonardo confermata da un suo tweet in cui affermava di essere impegnato nella lettura della sua biografia.

“L’account twitter (@ElonJet), che tramite la piattaforma di tracking di veicoli aerei 'ADS-B Exchange', monitora gli spostamenti del jet, ha segnalato il decollo del velivolo, nella mattina sabato da Los Angeles, con destinazione Peretola (FLR)' si legge nell’articolo di Vtrend.

Contatti con Leonardo?

Una capsula della società 'spaziale' di Musk, SpaceX, ha portato già dieci astronauti verso la Stazione Spaziale Internazionale e nello scorso 6 agosto è stato assemblato il nuovo prototipo di razzo, Starship, che nei piani del vulcanico imprenditore dovrebbe portare l'umanità su Marte.

L'impegno del patron di Tesla in questo campo ha fatto collegare il suo viaggio in Toscana a possibili contatti con società tecnologiche italiane come possibili 'alleate' di Musk nella corsa allo spazio, e naturalmente il nome di Leonardo SpA è stato tra i primi a essere citato, in quanto a Campi Bisenzio, vicino Firenze, si trova la sede fiorentina specializzata nello sviluppo e produzione di sensori spaziali.

Musk può portare entusiasmo con la sua sola presenza, in particolare nel 'popolo della rete', il quale si spingeva ad ipotizzare un piano di Musk finalizzato a costruire proprio in Toscana un nuovo stabilimento di Tesla, come già fatto in Germania.

Il silenzio, però, è stata l'unica cosa che ha seguito Elon Musk nel suo viaggio italiano e nessuna notizia, o nessun tweet, sono poi seguiti, lasciando il campo alla fantasia.

Leonardo e la reazione in borsa

La notizia, rilanciata anche dal Corriere della Sera, non ha trascinato il titolo Leonardo a Piazza Affari, come molti si sarebbero attesi. Le azioni di Leonardo hanno aperto oggi in calo di mezzo punto, toccando un minimo di 6,73 euro dopo circa un'ora dall'avvio delle contrattazioni, con l'incertezza che sembra più legata alle preoccupazioni per il nuovo diffondersi della variante Delta del coronavirus che sta caratterizzando le borse in questo periodo di agosto.

La società aveva anche comunicato i risultati relativi ai primi sei mesi dell'anno, chiusi con un utile netto triplicato rispetto allo stesso periodo 2020, mentre i ricavi erano cresciuti del 7,9%.

Le parole ottimiste dell'ad Alessandro Profumo, il quale parlava di un percorso di “crescita sostenibile” attualmente in corso, arrivavano dopo la conferma della guidance per il 2021, facendo crescere il titolo Leonardo del 2% nella seduta post semestrale, crescita confermata nella settimana seguente.

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 13,84% annuo con il certificate su Banco BPM, Stellantis e Telecom Italia
Sottostanti:
Banco BPMStellantis NVTelecom Italia S.p.A.
Rendimento p.a.
13,84%
Cedole
3,46% - €34,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD2GPW4
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy