Enel lancia un’Opa volontaria sul 10% Enel Américas

15/03/2021 11:15
Enel lancia un’Opa volontaria sul 10% Enel Américas

L'offerta riguarda le azioni e gli Ads di Enel Americas e ha un importo totale di 1,2 miliardi di euro. L’operazione rientra nell’ambito della riorganizzazione societaria del Gruppo volta a integrare le attività di energie rinnovabili non convenzionali in Centro e Sud America (escluso il Cile) nella controllata quotata cilena Enel Americas Sa.

Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Offerta parziale per massimi 1,2 miliardi

Enel ha lanciato un’Opa volontaria parziale per azioni e Ads di Enel Américas. L’offerta riguarda il 10% del capitale della controllata americana quotata sulla Borsa cilena, corrispettivo a un massimo di 1,2 miliardi di euro. L’operazione rientra nell’ambito della riorganizzazione societaria del Gruppo volta a integrare le attività di energie rinnovabili non convenzionali in Centro e Sud America (escluso il Cile) nella controllata quotata cilena Enel Americas Sa.

Per completare l'acquisizione, Enel spenderà fino a circa 1,065 miliardi di pesos cileni, equivalenti a circa 1,2 miliardi di euro, secondo un comunicato dell'azienda italiana. I fondi saranno finanziati «dai flussi di cassa della gestione corrente e dalla capacità di indebitamento esistente».L'offerta ha inizio oggi, prevede un periodo di adesione di un mese (fino al 13 aprile), e coinvolgerà anche le American Depositary Shares (Ads) di Enel Americas.

A fine mattinata il titolo vira in negativo

Dopo un avvio di mattinata sopra la parità alle 12 il titolo Enel vira in negativo dello 0,79% scambiato a 8,19 euro portandosi nelle posizioni basse del Ftse Mib (in positivo dello 0,68%).

In particolare, spiega la nota, l’Opa si articola in un’offerta pubblica di acquisto volontaria negli Usa per le Azioni detenute da cittadini statunitensi (US persons) per 140 pesos cileni per azione in denaro, e le Ads, da chiunque (anche non-US persons) detenute, ovunque si trovi il possessore, per 7mila pesos cileni sempre in denaro, con corrispettivo pagabile in dollari Usa. A questo si aggiunge un’offerta pubblica di acquisto volontaria in Cile a un prezzo di 140 pesos per titolo in denaro, con corrispettivo in pesos. L’Opa è condizionata all’efficacia della fusione per incorporazione di EGP Americas in Enel Americas prevista per il 1° aprile 2021. L'offerta cilena è soggetta ai termini e alle condizioni descritte nel prospetto cileno depositato presso la Commissione del mercato finanziario cilena (Comisión para el Mercado Financiero) ed è aperta a tutti i possessori delle azioni (anche Usa).

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Aziende citate nell'Articolo

Codice: ENEL.MI
Isin: IT0003128367
Rimani aggiornato su: ENEL

Maggiori Informazioni
Leggi la nostra guida sugli ETF

Bond a 20 anni in sterline

Ogni anno cumula cedole del 10%. Richiamabile dal secondo anno.

Chi siamo

Orafinanza.it è il sito d'informazione e approfondimento nel mondo della finanza. Una redazione di giornalisti e analisti finanziari propone quotidianamente idee e approfondimenti per accompagnarti nei tuoi investimenti.

Approfondimenti, guide e tutorial ti renderanno un esperto nel settore della finanza permettendoti di gestire al meglio i tuoi investimenti.

Maggiori Informazioni


Feed Rss

Dubbi o domande?

Scrivici un messaggio e ti risponderemo il prima possibile.




Orafinanza.it
è un progetto di Fucina del Tag srl


V.le Monza, 259
20126 Milano
P.IVA 12077140965


Note legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione Accessibilità

OraFinanza.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Milano N. 50 del 07/04/2022

La redazione di OraFinanza.it