Enel lancia un’Opa volontaria sul 10% Enel Américas


L'offerta riguarda le azioni e gli Ads di Enel Americas e ha un importo totale di 1,2 miliardi di euro. L’operazione rientra nell’ambito della riorganizzazione societaria del Gruppo volta a integrare le attività di energie rinnovabili non convenzionali in Centro e Sud America (escluso il Cile) nella controllata quotata cilena Enel Americas Sa.


Scopri le soluzioni di investimento

Con tutti i certificate di Orafinanza.it


Offerta parziale per massimi 1,2 miliardi

Enel ha lanciato un’Opa volontaria parziale per azioni e Ads di Enel Américas. L’offerta riguarda il 10% del capitale della controllata americana quotata sulla Borsa cilena, corrispettivo a un massimo di 1,2 miliardi di euro. L’operazione rientra nell’ambito della riorganizzazione societaria del Gruppo volta a integrare le attività di energie rinnovabili non convenzionali in Centro e Sud America (escluso il Cile) nella controllata quotata cilena Enel Americas Sa.

Per completare l'acquisizione, Enel spenderà fino a circa 1,065 miliardi di pesos cileni, equivalenti a circa 1,2 miliardi di euro, secondo un comunicato dell'azienda italiana. I fondi saranno finanziati «dai flussi di cassa della gestione corrente e dalla capacità di indebitamento esistente».L'offerta ha inizio oggi, prevede un periodo di adesione di un mese (fino al 13 aprile), e coinvolgerà anche le American Depositary Shares (Ads) di Enel Americas.

A fine mattinata il titolo vira in negativo

Dopo un avvio di mattinata sopra la parità alle 12 il titolo Enel vira in negativo dello 0,79% scambiato a 8,19 euro portandosi nelle posizioni basse del Ftse Mib (in positivo dello 0,68%).

In particolare, spiega la nota, l’Opa si articola in un’offerta pubblica di acquisto volontaria negli Usa per le Azioni detenute da cittadini statunitensi (US persons) per 140 pesos cileni per azione in denaro, e le Ads, da chiunque (anche non-US persons) detenute, ovunque si trovi il possessore, per 7mila pesos cileni sempre in denaro, con corrispettivo pagabile in dollari Usa. A questo si aggiunge un’offerta pubblica di acquisto volontaria in Cile a un prezzo di 140 pesos per titolo in denaro, con corrispettivo in pesos. L’Opa è condizionata all’efficacia della fusione per incorporazione di EGP Americas in Enel Americas prevista per il 1° aprile 2021. L'offerta cilena è soggetta ai termini e alle condizioni descritte nel prospetto cileno depositato presso la Commissione del mercato finanziario cilena (Comisión para el Mercado Financiero) ed è aperta a tutti i possessori delle azioni (anche Usa).

Seguici su Telegram

Idea di investimento
Possibile premio del 14,24% annuo con il certificate su Meta Platforms, Netflix e NVIDIA
Sottostanti:
Meta Platforms, Inc.NVIDIA CorporationNetflix Inc
Rendimento p.a.
14,24%
Cedole
3,56% - €35,60
Memoria
si
Barriera Cedole
60%
ISIN
DE000VD39CJ0
Emittente
Vontobel
Comunicazione Pubblicitaria
Fucina del Tag è un partner marketing di Vontobel
Maggiori Informazioni

La Finestra sui Mercati

Tutte le mattine la newsletter con le idee di investimento!

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

I titoli citati nell'Articolo

Titolo:
Codice: ENEL.MI
Isin: IT0003128367
Rimani aggiornato su: ENEL

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
Maggiori Informazioni